Banner sito CULTURALMENTE memoria

data evento: 18-09-2022

Domenica 18 settembre alle 18 e lunedì 19 settembre alle 11 e alle 18 si terrà in Piazza Lucio Dalla IL FUTURO DELLA MEMORIA, progetto a cura di Cantiere Bologna. Nell'ambito della rassegna CULTURALMENTE per la memoria

Il progetto Il futuro della memoria, di Cantiere Bologna e Cucine Popolari, curato da Aldo Balzanelli, è una riflessione sul valore della memoria. L’evento ha il sostegno dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto, del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Hera.

La riflessione coinvolge intellettuali, testimoni e artisti in una riflessione comune sul valore della memoria nella costruzione del futuro di una comunità:

La prima giornata ospiterà un approfondimento sul fenomeno del neofascismo in Italia attraverso la testimonianza di Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica autore di diversi libri sul fenomeno e che per questo vive sotto scorta, che dialogherà con Giampiero Moscato direttore di Cantiere Bologna.

Seguirà un confronto tra Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, nel quarantennale dell’assassinio del padre, e Attilio Bolzoni, giornalista del Domani, uno dei più seri esperti di mafia. La prima serata si chiuderà con un monologo dello scrittore Tahar Ben Jelloun che, parafrasando il titolo di un suo celebre libro, spiegherà il valore della memoria a sua figlia.

La seconda giornata si aprirà al mattino con un dialogo tra il giornalista Marco Damilano e Marina Orlandi Biagi, la moglie del giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse.

La serata invece si aprirà con Gad Lerner che racconterà “Noi partigiani”, il memoriale della Resistenza realizzato attraverso centinaia di interviste a protagonisti della lotta di liberazione. A seguire Chiara Caselli, per la serie “Lo schermo sul leggio” una drammaturgia di Ivano Marescotti, interpretrà “La chiave di Sara”, racconto incentrato su uno degli eventi più dolorosi dell’occupazione nazista in Francia.

Questo il programma:

• domenica 18 settembre
    ore 18
    “La memoria aiuta a capire. Il ritorno del fascismo” Paolo Berizzi: Presentazione del libro “È gradita la camicia nera” e intervista con Giampiero MoscatoOre ore 19.30 “La memoria e l’antimafia tradita” Franco La Torre dialoga con Attilio Bolzoni a 40 anni dall’omicidio del padre
    ore 21  “Il valore della memoria spiegato a mia figlia” Tahar Ben Jelloun

• lunedì 19 settembre
    ore 11 “Memoria e giustizia” Dialogo di Marina Orlandi Biagi con Marco Damilano
    ore 19.30 “Noi partigiani” Memoriale della Resistenza italiana di e con Gad Lerner

ore 21 Per “Lo schermo sul leggio” di Ivano Marescotti, Chiara Caselli interpreta “La chiave di Sara”

L'iniziativa è parte della rassegna CULTURALMENTE per la memoria, promossa dal Comune di Bologna Dipartimento Cultura in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di Bologna Estate. Hanno collaborato inoltre Cronopios e Festival DiMondi/Estragon

» Torna al programma completo della rassegna Culturalmente per la memoria

Partecipa anche tu al Laboratorio Aria, rimanendo aggiornato sulle notizie e gli eventi! Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Riceverai un'email di conferma che ti chiederà di attivare l'iscrizione.

L'indirizzo e-mail indicato verrà utilizzato unicamente per consentire l'invio degli aggiornamenti relativi al Laboratorio Aria e in nessun caso i dati saranno ceduti a terzi, secondo normativa vigente.