In corso i "lunedì della cultura", un ciclo di appuntamenti aperti a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali dei sei quartieri di Bologna per costruire insieme una Officina creativa per Bologna.
Il fermento artistico, creativo e culturale sono una risorsa fondamentale per attraversare il momento di transizione che stiamo vivendo definendo nuove visioni, strategie e risposte per la nostra città. La presenza di numerosi centri di produzione e programmazione culturale, di ricerca artistica, di un’importante comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte e della cultura rendono Bologna una città particolarmente favorita nell’assumere la scena artistica e creativa come interlocutore fondamentale per dare una nuova direzione alle linee di sviluppo cittadino.
Per questo motivo, il Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, ha lanciato un percorso permanente, policentrico e diffuso di dialogo e collaborazione fra le istituzioni e artisti, operatori e realtà culturali cittadine: un’officina creativa che accompagnerà tutta la durata del mandato partecipando attivamente alla cura condivisa della città, definendo nuove risposte ai bisogni del settore culturale e alimentando l’immaginazione collettiva necessaria per rispondere alle sfide urbane che saremo chiamati ad affrontare.
Il percorso è avviato attraverso un ciclo di sei incontri che toccheranno tutti i quartieri. Ciascun incontro sarà aperto dal Sindaco Matteo Lepore, dalla Delegata alla Cultura Elena Di Gioia e dal/dalla Presidente di Quartiere che dialogheranno con i partecipanti sulle sfide culturali del quartiere e ascolteranno le riflessioni delle istituzioni culturali e associazioni presenti sul territorio. L’invito è aperto a tutti e tutte.
Il programma:
- lunedì 7 marzo 2022 ore 20.45 - quartiere Porto-Saragozza
presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO (via Casarini 19, Bologna) - lunedì 4 aprile 2022 ore 19.45 - quartiere Borgo Panigale-Reno
presso Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123, Bologna) - martedì 24 maggio 2022 ore 20.45 - quartiere Navile
presso Teatro Centofiori (via Gorki 16, Bologna) - lunedì 20 giugno 2022 - quartiere Santo Stefano
orario e sede in definizione - lunedì 26 settembre 2022 - quartiere Savena
orario e sede in definizione - lunedì 21 novembre 2022 - quartiere San Donato-San Vitale
orario e sede in definizione
Ingresso libero con Green Pass "rafforzato", ovvero Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Ingresso consentito con mascherina (chirurgica o FFP2).
Successivamente, dopo aver toccato tutto il territorio cittadino, il percorso si estenderà gradulamente anche alla scala metropolitana.
Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19