OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 13-04-2020

Lunedì 13 aprile 2020 alle ore 18.30 in diretta sui canali social di Fondazione per l'Innovazione Urbana la filosofa statunitense sarà ospite del sesto appuntamento con l'Osservatorio sull'emergenza Coronavirus “R-Innovare la città”.

Indagare l'emergenza per immaginare il futuro e definire nuovi spazi d’azione dopo la pandemia è l'urgenza che la Fondazione per l'Innovazione Urbana ha individuato come base per il percorso corale R-Innovare la città – Osservatorio sull'Emergenza Coronaviurs e per l’organizzazione del ciclo di dialoghi pubblici ad esso connesso.

Nel dramma globale scandito dal conteggio delle morti, dalle prospettive di recessione economica e dall’isolamento di milioni di persone, abbiamo iniziato ad interrogarci per individuare nuovi scenari, definire nuove priorità e delineare insieme possibili risposte alla crisi in atto. I rapporti tra il globale e il locale, tra il privato e il pubblico, l'equilibrio geopolitico internazionale e le nuove sfide con le quali l'immaginare comune è chiamato a confrontarsi sono gli argomenti su cui ogni ospite è invitato a dare un contributo.

Lunedì 13 aprile alle 18.30 avremo la fortuna di dialogare con Judith Butler, una delle figure più importanti della filosofia contemporanea, che ha concentrato la sua ricerca sulle tematiche di genere, identità, linguaggio, teoria “queer” e sulla relazione tra corpi e spazio sociale.

Nello scenario attuale, all'isolamento dei corpi fa da contraltare la mobilità estrema di un virus che, attraversando i confini statuali, impatta non solo sul rapporto fra vita e morte ma anche sulle diseguaglianze alla base del sistema capitalistico che sembrano radicalizzarsi proprio nelle zone più colpite dalla pandemia.

Come si articolerà la risposta alle politiche dell'emergenza? Si può arrestare la curva esponenziale del contagio agendo contemporaneamente sulle diseguaglianze sociali? Come immaginare un nuovo diritto alla salute e nuovi spazi di confronto democratico? In che nuove forme possiamo ripensare l’aggregazione? Quali orizzonti si aprono di fronte a questo scenario inedito?

Di questo e molto altro parleremo con Judith Butler lunedì 13 aprile alle 18.30 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione per l'Innovazione Urbana, in una conversazione con il Presidente Raffaele Laudani e insieme a tutte le persone che si vorranno collegare per porre delle domande alla nostra ospite.

*Il dialogo sarà in lingua inglese

Judith Butler
Filosofa statunitense e docente di Letteratura Comparata all’Università di Berkeley, ha concentrato la sua ricerca sulle tematiche di genere, sull’identità e il linguaggio. Tra le principali teoriche queer, si è focalizzata sulla relazione tra i corpi e lo spazio sociale.

Link consigliati
Il capitalismo è giunto al suo limite
Intervista su The New Yorker sull'ultimo libro di Judith Bulter “The Force of Nonviolence”
Judith Butler tra identità, riconoscimento e resistenza