OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 11-05-2020

Lunedì 11 maggio 2020 alle 18.30, in diretta sulla nostra pagina Facebook, il filosofo camerunense Achille Mbembe sarà ospite dell'Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus R-Innovare la città.

Proseguono i dialoghi all’interno del percorso R-innovare la città Osservatorio sull’emergenza Coronavirus. Lunedì 11 maggio alle ore 18.30 avremo il piacere di ospitare Achille Mbembe, il principale intellettuale e teorico critico africano.

La sua ricerca si è concentrata sull’Africa nella decolonizzazione, sulla politica delle relazioni, sul rapporto tra modernità, autoritarismo e dominazione economica. In particolare, nel saggio Necropolitica ha indagato le modalità di esercizio di sovranità intesa come il potere di scelta tra la vita e la morte degli individui e nel recente Brutalisme indaga la relazione lo sviluppo tecnologico e violenza sociale.

Alla luce della pandemia in atto e partendo dal concetto di necropolitica, dialogheremo con Achille Mbembe della necessaria ridefinizione del rapporto personale e sociale con la morte. Ormai è chiaro che il virus non colpisca tutti allo stesso modo: dalle fosse comuni nel centro di New York, agli alti tassi di mortalità per le fasce più anziane della popolazione, alle differenti modalità di gestione dell’emergenza sanitaria adottate, chi decide il valore della vita delle persone? Quale sistema di potere determina l'idea che qualcuno valga più di altri? Il parallelismo tra lotta al virus e la pratica della guerra sottende che esistano delle vite sacrificabili? Da quali logiche politiche è regolato il diritto alla salute? Come si può ridisegnare una società che non lasci nessuno indietro e metta al centro il valore universale della vita?

Queste le domande da cui partiremo lunedì 11 maggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione per l’Innovazione Urbana, in un dialogo tra Achille Mbembe, Raffaele Laudani e tutte le persone che vorranno collegarsi per porre delle domande al nostro ospite.
Il dialogo sarà in lingua inglese.

Achille Mbembe
Filosofo camerunense (n. 1957). Tra i massimi teorici del postcolonialismo, docente di Storia e politica presso il Wits Institute for Social and Economic Research di Johannesburg. Autore di Postcolonialismo (Meltemi, 2005), Critique de la raison nègre (La Découverte, 2013), Necropolitica (Ombre corte, 2016), Emergere dalla lunga notte. Saggio sull’Africa decolonizzata (Meltemi, 2018), Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia (Laterza, 2019), il suo ultimo saggio, Brutalisme, è stato pubblicato da La Découverte nel 2020.

Link Utili
Pandemic Democratized Power to Kill, Says Author of ‘Necropolitics’ Theory | Enciclopediavirtual.com | 30/03/2020
Il diritto universale al respiro
Frontiere e politiche dell’inimicizia