OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 13-05-2020

Con oltre 900 articoli, inauguriamo la nuova versione dell'archivio dell'Osservatorio R-innovare la città: un patrimonio di fonti e documenti per conoscere da molteplici punti di vista la crisi in corso.

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid19 abbiamo sentito l’esigenza di fornire un quadro di senso attraverso il quale leggere le enormi trasformazioni che stiamo attraversando. Per questo motivo abbiamo iniziato a raccogliere e a catalogare articoli provenienti dalle principali e più prestigiose testate del mondo, con lo scopo di contribuire ad alimentare una riflessione critica e articolata sulle sfide e le possibili conseguenze della crisi in corso.

L'archivio nasce infatti per alimentare un dibattito critico e ragionato sulle sfide e le possibili conseguenze di questa emergenza ed è parte di uno sforzo di analisi, ricerca e proposta più ampio, che guarda al futuro della città di Bologna in un contesto globale.

Ad oggi il nostro archivio, in costante aggiornamento, conta oltre 900 articoli e si inserisce nel lavoro più ampio di R-innovare la città

La nuova versione dell’archivio è facilmente navigabile per tematiche. Le fonti sono infatti organizzate attraverso l’uso 12 parole chiave: Politica internazionale, Bologna, Gestione dell’emergenza, Vita urbana, Democrazia e Partecipazione, Economia e lavoro, Digitale e nuove tecnologie, Welfare, Cultura, Scienza e salute, Ambiente, Disuguaglianze

Per alcune tematiche particolarmente vicine agli ambiti di attività della Fondazione, cureremo inoltre dei percorsi di approfondimento alla lettura, anch’essi in continuo aggiornamento. Ad oggi sono online tre affondi, dedicati all'ambito ambientale - "Pandemia e tutela delle risorse ecologiche: due facce della stessa medaglia" - a cura di Valeria Barbi; all'ambito culturale - "Il mondo culturale dentro e oltre la crisi" - a cura di Chiara Faini; all'ambito del digitale - "Accelerazione digitale al tempo del Covid-19" - a cura di Michele d'Alena.

Scopri l'archivio

Aggiornamenti Rinnovare la città Osservatorio