2022 OCB BANNER SITO FIU CON LOGHI

data evento: 11-07-2023

Venerdì 30 giugno 2023 si è chiuso il questionario sulle attività culturali nella città metropolitana, promosso dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna e curato dalla nostra Fondazione, nell’ambito del progetto Officina Creativa Bologna

214 le compilazioni totali registrate, un numero importante se si considera che si è trattata della prima mappatura di questo genere.

L’obiettivo del questionario è stato indagare e conoscere il contesto culturale, creativo e artistico dello scenario metropolitano bolognese (escluso il territorio all’interno del comune di Bologna). Sono stati invitati a compilare il questionario le associazioni, le fondazioni, gli enti pubblici, le imprese private, i gruppi informali e i liberi professionisti.

Il Distretto che ha registrato più compilazioni è stato Pianura Est, con 51 compilazioni, seguito da Imolese (48 compilazioni), Montagna (36 compilazioni), Pianura Ovest (30 compilazioni), Savena Idice (26 compilazioni) e infine Reno Lavino Samoggia (23 compilazioni).

Nelle prossime settimane elaboreremo tutti i dati raccolti dalla somministrazione del questionario e nel mese di settembre saranno resi pubblici gli esiti.

Il questionario è stato uno degli strumenti messi in campo per affiancare e rafforzare momenti e modalità di ascolto e confronto nell’ambito di Officina Creativa Bologna, progetto di mandato del Comune di Bologna che ha l’obiettivo di dare vita a una piattaforma permanente, policentrica e diffusa di dialogo e collaborazione tra istituzioni e artisti/e, operatori/trici e realtà culturali nella città e nell’area metropolitana di Bologna.

» Maggiori informazioni sulla mappatura
» Maggiori informazioni sul progetto di Officina Creativa