2020 CHIARA ECO BANNER FIU

data evento: 07-02-2022

In occasione della candidatura di Bologna alla Missione “Città a impatto climatico zero - con e per i cittadini” della Commissione Europea, la Fondazione per l'Innovazione Urbana prosegue il suo impegno sui temi del clima e della transizione ecologica e presenta su Chiara.eco un nuovo ciclo di podcast sulla neutralità climatica

Le città consumano il 73% dell’energia prodotta e pesano per il 75% delle emissioni di gas serra. Proprio nelle città è partita la sfida per il raggiungimento della neutralità climatica, in un futuro prossimo che sia sostenibile e preveda una sostanziale riduzione dell’impatto su ambiente e clima.

La Fondazione Innovazione Urbana ha collaborato con il Comune di Bologna supportando, insieme all'Università, il gruppo di lavoro che ha lavorato alla candidatura di Bologna alla Missione promossa dalla Commissione Europea che sosterrà 100 città europee nella trasformazione verso la neutralità climatica entro il 2030 facendo di esse poli di sperimentazione e innovazione che servano di riferimento per tutte le altre.

La Fondazione supporterà il percorso di transizione energetica della città, in particolare nella costruzione del futuro "climate city contract", mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza sui processi di ricerca e innovazione urbana, partecipazione democratica, inclusione civica.

Fin dalla Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica, la Fondazione ha attivato un percorso di analisi, ricerca e confronto a livello cittadino sui temi del clima e della transizione ecologica. Questo percorso ha portato nel 2020 alla creazione di Chiara.eco, uno spazio digitale di informazione e confronto pubblico e nel 2021 al progetto "Un clima di partecipazione" attraverso il quale sono state definite le linee guida per la realizzazione delle Assemblee Cittadine per il clima a Bologna.

In continuità con queste progettualità, la Fondazione, in collaborazione con formicablu, inaugura oggi il nuovo ciclo di podcast La città neutrale. Il percorso di Bologna verso la neutralità climatica che racconta la sfida che la città ha deciso di accettare fissando anche l’obiettivo: raggiungere la neutralità climatica nel 2030.

Lo fa attraverso sei puntate che usciranno a cadenza mensile e che affronteranno altrettanti temi in compagnia di un parterre di esperti: la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l'efficienza energetica degli edifici, il ruolo del verde urbano, il rapporto tra clima e salute, la gestione dei rifiuti e il riciclo.

La prima puntata del ciclo La città neutrale. Il percorso di Bologna verso la neutralità climatica racconta possibilità e limiti delle comunità energetiche, esperimenti che ci mostrano come potrebbe cambiare il modo in cui produciamo e consumiamo energia nei prossimi anni. Gli ospiti della puntata sono Carlo Alberto Nucci (Università di Bologna, GECO), Danila Longo (Università di Bologna, GRETA – Green Energy Transition Actions) e Leonardo Setti (Associazione Comunità Solari Locali). In voce Anna Violato con la partecipazione di Valeria Barbi.

La prima puntata è disponibile sul nostro canale Spreaker, sul sito Chiara.eco e nella sezione Ascolta di questo sito.

chiara podcast1