Banner SpazioaBologna

data evento: 06-09-2021

Al via lunedì 6 settembre 2021 i lavori per realizzare l'allestimento temporaneo che trasformerà in modo sperimentale l'area di via Milano, al quartiere Savena. I lavori dureranno circa tre settimane.

L'intervento è promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Comune di Bologna per favorire nuove modalità d’uso dell’area e sperimentare nuove configurazioni dello spazio pubblico.

L’allestimento via Milano pedonale è pensato in particolare per bambini e bambine ed è promosso nell’ambito del Piano per la Pedonalità Emergenziale che ha, tra i suoi obiettivi, quello di aumentare la diffusione di spazi pubblici di prossimità, confortevoli e con arredi urbani innovativi e creativi, da adibire a funzioni ludiche non convenzionali, ricreative, sportive e culturali.

Con l’intervento di via Milano si vuole replicare fuori dal centro storico la sperimentazione condotta in piazza Rossini e rafforzare un approccio sperimentale nel quale l’allestimento è uno strumento processuale e di partecipazione utile a stabilire un dialogo tra lo spazio urbano in trasformazione e le persone che lo vivono.

Il progetto prevede di inserire panche in circolo per l’aggregazione informale dei più piccoli, giochi disegnati a terra per il gioco e l’interazione, vasche sensoriali, un’area per orto didattico con pedane in legno. È previsto inoltre un tavolo multi-sport, un tavolo da pic-nic inclusivo, un paio di panchine tubolari e un’area con pedane e vasche alberate per l’aggregazione libera delle persone o per l’organizzazione di piccoli eventi. Le scritte verniciate a terra invitano a riflettere sul tema dei diritti dei bambini mentre uno dei riquadri a terra resta a disposizione dei bambini per disegnare liberamente.

L’insieme di questi arredi e strutture ha quindi la funzione di accogliere persone di diverse età, con una particolare attenzione ai bambini e alle bambine delle vicine scuole, diverse possibilità motorie e diversi potenziali interessi e di spingerle a esplorare nuovi e vari possibili usi dello spazio: non sono individuate funzioni definitive, ma ogni diverso elemento può essere liberamente interpretato dalle persone che lo vivranno e ne fruiranno. I colori, i materiali e le composizioni utilizzate mirano a favorire la curiosità e quindi a supportare le persone nell’immaginare e praticare usi, prendendo parte così al processo di trasformazione dello spazio.

L'allestimento avrà una permanenza di circa 18 mesi. Se l’impatto dell’intervento temporaneo avrà esito positivo, il Piano Pedonalità Emergenziale prevede la possibilità di progettare, anche tramite concorso, e realizzare una trasformazione definitiva dell’area che tenga conto degli usi che le persone hanno fatto dello spazio durante la prima sperimentazione.

Il progetto di allestimento temporaneo è a cura della Fondazione per l'Innovazione Urbana ed è frutto anche di un confronto con la Consulta Cinnica, attiva nel promuovere progetti e idee per una città amica dell’infanzia.

viamilano 1 render

Aggiornamenti Rinnovare la città - Cantiere Spazio a Bologna