2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

data evento: 15-07-2021

È online sul canale Youtube della nostra Fondazione la playlist che raccoglie i primi quattro appuntamenti della formazione pubblica della Scuola di Azioni Collettive

Un programma di lezioni aperto a tutta la cittadinanza che si è svolto nel mese di giugno da Dumbo e al Centro Sociale Giorgio Costa.

Quali sono le nuove sfide per le organizzazioni del terzo settore, quali gli strumenti e in che modo la feminist leadership può portare un cambiamento nelle organizzazioni, ma anche qual è l’impatto di una campagna di comunicazione, cosa significa ascolto attivo e come il crowdfunding ha cambiato la capacità di finanziamento di progetti a impatto sociale.

Sono solo alcuni degli argomenti affrontati, con l’obiettivo di favorire lo scambio reciproco, lo sviluppo di progetti ad alto impatto civico e rispondere ai nuovi bisogni

All’interno della playlist si trovano le lezioni:

• Le sfide organizzative dal volontariato all’attivismo
    Docente: Corinne Reier
    Action Aid Italia, esperta in mobilitazione di attivisti e volontari, si occupa di rendere le organizzazioni più efficaci e inclusive attraverso l’utilizzo di strumenti che aumentano la collaborazione ispirandosi ai principi femministi
  • Campagne di comunicazione dal basso
    Docente: Isabella Borrelli
    Esperta in strategie di comunicazione digitale, istituzionale e politica. Attivista femminista e LGBT+, studiosa di Gender Politics all’Università Luiss ed esperta in attivazione di campagne dal basso e di opinione per grandi ONG, istituzioni pubbliche e aziende.

• Ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti
    Docente: Marianella Sclavi
    Etnografa urbana, attivista e accademica italiana. Pioniera in Italia delle teorie e tecniche dell’Ascolto Attivo, della Gestione Creativa dei conflitti, della Facilitazione e Progettazione partecipata.

• Il crowdfunding per le comunità
    Docente: Agnese Agrizzi
    IDEA GINGER: fondatrice e Presidente di una delle più note piattaforme di crowdfunding. Si occupa di strategie sia per piccole comunità che per imprese innovative e creative, ONG e istituzioni pubbliche

La Scuola di azioni COLLETTIVE è promossa all'interno del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna. L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”.