banner fiu attiva 2024

data evento: 06-09-2021

Da lunedì 6 a giovedì 30 settembre 2021, gli spazi del capannone Officina all’interno di DumBO saranno animati da laboratori, performance e attività educative rivolte a bambini e bambine e alle famiglie del quartiere selezionate tramite il bando Bologna si Attiva

Il bando era stato lanciato a inizio estate dalla nostra Fondazione in collaborazione con Open Event, Cinnica - Libera consulta per una città amica dell'infanzia, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, nell’ambito del progetto Bologna Attiva.

Si tratta della prima sperimentazione di animazione degli spazi di comunità interni ed esterni del capannone Officina. I proponenti delle iniziative selezionate hanno inoltre partecipato alla coprogettazione degli allestimenti per definire in modo condiviso le installazioni e gli arredi necessari allo svolgimento delle diverse iniziative.

Di seguito una breve descrizione dei progetti selezionati e il programma delle iniziative che si terranno presso l’Officina di DumBO, via Casarini 19:

Tavola Città - Cantieri Meticci

TavolaCittà è un progetto che, attraverso quattro laboratori, coinvolgerà giovani e adolescenti nella creazione di un’installazione comunitaria che raccolga le loro visioni sulla città che vivono, ricordano o immaginano.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 6, 13, 22 e 24 settembre dalle ore 17. È possibile partecipare a uno o più appuntamenti.

Container - Eden Park e associazione P A R S E C

Container è un progetto rivolto a 20 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che, attraverso l'arte e lo sport, saranno portati ad affrontare le tematiche del corpo inteso come contenitore e mediatore con l’ambiente circostante.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 7 e 9 settembre dalle ore 9 e il 15 settembre dalle ore 16. Il percorso si concluderà sabato 25 dalle ore 17.30 con un evento aperto a tutti nel quale confrontarsi e restituire ciò che è emerso durante i laboratori.
Per informazioni e prenotazioni: Gaia 3494051346.

Cinno Ciap Lab - Leila la biblioteca degli oggetti

Il laboratorio CINNO CIAP LAB è rivolto a 15 bambini tra gli 8 e i 12 anni. Ogni partecipante imparerà a costruire con le proprio mani un gioco interamente in legno.
Il corso si svolgerà il 7, il 14, il 21 e il 28 settembre, dalle 17 alle 19.

Officina Temporanea di Progettazione - Yabasta e Collettivo Verso

Il progetto prevede quattro laboratori rivolti ad adolescenti e bambinə del quartiere e finalizzati alla co-progettazione di spazi urbani attraverso l’utilizzo delle piattaforme di gaming.
I laboratori si svolgeranno nei giorni 9, 16, 23 e 30 settembre.
Per informazioni e prenotazioni:  e Christopher 3315251702

Officina Clandestina

Officina Clandestina è un progetto di riciclo ludico/creativo che nella giornata del 25 settembre riproporrà l’atmosfera di luna park itinerante, con un'area con giochi, mini-cinema e un palco per musica e performance all’aperto.
Maggiori informazioni

Le attività potranno realizzarsi grazie al finanziamento dei fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1J.

Aggiornamenti Bologna Attiva