BANNER

data evento: 12-01-2021

Dopo Padova, la nostra Fondazione ha avviato una collaborazione anche con il Comune di Bergamo per accompagnare il processo di partecipazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) di Bergamo. Lo scorso 9 gennaio il percorso ha preso avvio con il primo evento pubblico di lancio

Lavorando insieme alla Cooperativa società Alchimia e all’agenzia di data management e comunicazione Intwig, la Fondazione metterà a disposizione le proprie competenze di partecipazione e della disciplina urbanistica, ancor più affinate nella recente esperienza del percorso di partecipazione del Piano Urbanistico Generale della città di Bologna.

Attraverso un coinvolgimento nel lavoro dell’ufficio di Piano, che redige lo strumento urbanistico, e un’interfaccia con i facilitatori e gli operatori del Comune che lavorano a stretto contatto con il territorio, la Fondazione, in particolare, ha il compito di creare sinergie tra gli addetti ai lavori e impostare metodologie e strumenti per rendere comprensibili ai cittadini le tematiche del Piano e per attivare il confronto tra saperi tecnici e non tecnici.

Il percorso ha preso ufficialmente avvio lo scorso sabato 9 gennaio con un primo evento pubblico durante il quale sono stati presentati gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e il suo percorso di partecipazione. All'evento sono intervenuti anche Giovanni Ginocchini (Direttore) e Simona Beolchi della nostra Fondazione per raccontare quale sarà il nostro ruolo a supporto del processo.

Guarda il video del primo evento

Il percorso proseguirà nei prossimi mesi attraverso eventi pubblici, incontri di quartiere e laboratori tematici

Per maggiori informazioni vai alla nostra pagina dedicata e segui il sito pgtbergamo.it