2022 OCB BANNER SITO FIU CON LOGHI

data evento: 07-03-2022

Lunedì 7 marzo 2022 alle ore 20.45 negli spazi di Bologna Attiva a DumBO (Via Casarini, 19 Bologna), si terrà un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere Porto-Saragozza.

L’incontro sarà aperto dagli interventi del Sindaco Matteo Lepore, della Delegata alla Cultura Elena Di Gioia e del Presidente di Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, che dialogheranno con i partecipanti sulle sfide culturali del quartiere Porto-Saragozza e ascolteranno le riflessioni delle istituzioni culturali e associazioni presenti sul territorio.

L’incontro è organizzato all'interno della settimana del Sindaco nel quartiere ed è il primo dei “lunedì della cultura”, un appuntamento di un percorso che continuerà nelle altre settimane per estendersi gradualmente a tutto il territorio cittadino prima, e alla scala metropolitana poi.

Il fermento artistico, creativo e culturale sono una risorsa fondamentale per attraversare il momento di transizione che stiamo vivendo definendo nuove visioni, strategie e risposte per la nostra città.
La presenza di numerosi centri di produzione e programmazione culturale, di ricerca artistica, di un’importante comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte e della cultura rendono Bologna una città particolarmente favorita nell’assumere la scena artistica e creativa come interlocutore fondamentale per dare una nuova direzione alle linee di sviluppo cittadino.

Per questo motivo, il Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, intende lanciare un percorso permanente, policentrico e diffuso di dialogo e collaborazione fra le istituzioni e artisti, operatori e realtà culturali cittadine: un’officina creativa che accompagnerà tutta la durata del mandato partecipando attivamente alla cura condivisa della città, definendo nuove risposte ai bisogni del settore culturale e alimentando l’immaginazione collettiva necessaria a rispondere alle sfide urbanche saremo chiamati ad affrontare.

L’evento sarà ospitato negli spazi di Bologna Attiva, a DumBO.
Ingresso libero con Green Pass "rafforzato" (Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione). Ingresso consentito con mascherina FFP2.

Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19