Lab under FIU

Laboratorio Under, inserito all'interno del percorso dei Laboratori di Quartiere, è un team di sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che racconteranno attraverso i nuovi media una fase inedita dell’attivismo civico bolognese, il voto diretto dei cittadini per i progetti del bilancio partecipativo del Comune di Bologna.

Come raccontare in modo unico questo importante momento se non attraverso i nuovi media e la narrazione di alcuni ragazzi e ragazze?

Il progetto Laboratorio Under ha come obiettivo:

• documentare e comunicare attraverso la voce di giovani under 25 gli eventi e protagonisti dei Laboratori di Quartiere con tono spontaneo e innovativo;
  • dare vita ad una grande diretta social diffusa per raccontare la partecipazione al voto attraverso incontri e interviste ai protagonisti condotte dai ragazzi;
  • sperimentare nuovi linguaggi e percorsi di attivazione delle nuove generazioni attraverso azioni di formazione diffusa e focalizzata sul tema delle nuove competenze;
  • alimentare progetti di inclusione dei giovani, di formazione ed educazione anche digitale dando protagonismo ai ragazzi stessi (bisogno emerso dai Laboratori di Quartiere);
  • ipotizzare nuovi modelli di comunicazione pubblica partendo dagli strumenti e dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi che vivono la città.

I ragazzi e le ragazze che formeranno il team saranno coordinati dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna e avranno spazi a disposizione presso la sede di Urban Center Bologna in Sala Borsa.

Requisiti per la candidatura
I candidati, protagonisti dell’iniziativa, dovranno essere maggiorenni.
Per potersi candidare al progetto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

• Avere almeno 1 canale di comunicazione (profilo attivo sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Snapchat, avere una trasmissione radiofonica o televisiva, ecc);
  • Essere preferibilmente domiciliato o residente a Bologna o avere un rapporto continuativo con il territorio per motivi di studio, lavoro, volontariato o attività svolte nel tempo libero;

Fasi del Progetto
10- 23 ottobre 2017 | Presentazione candidature
23– 25 ottobre 2017 | Selezione Candidature
30-31 ottobre 2017 | Formazione dei 6 partecipanti al progetto Laboratorio Under
7-27 novembre 2017 | Live del progetto e narrazione partecipata
Dicembre 2017 – gennaio 2018 | Attività di “premiazione”

Formazione
Precedentemente all’avvio del percorso, è prevista una fase di formazione grazie ai numerosi partner con competenze multimediali.
I partecipanti avranno la possibilità di imparare un uso più consapevole di nuove tecnologie, social media, video, foto, podcast, dirette web radio con focus e approfondimenti sulle nuove forme di attivismo civico, grazie ad incontri con organizzazioni ed enti quali Dig-B Digital Solutions, Spreaker, Open group, Kilowatt, Informagiovani, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna e Action Aid.

Al termine del progetto, le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, e responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e altre istituzioni come TPER, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker e seguire un master on-line offerto da Ninja Marketing.

Il kit del cronista
Saranno messi a disposizione uno smartphone a traffico illimitato forniti da TIM, abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico e una bicicletta fornita da Urban Center e Dynamo – La Velostazione di Bologna, uno zaino contenente materiali di comunicazione del progetto dei Laboratori di Quartiere, e una formazione specifica sui principali strumenti di comunicazione e social network.

Impegno richiesto
Ogni attività sarà concordata in modo da garantire libertà di scelta affinché il progetto non gravi sulla normale quotidianità. A tal fine si struttureranno la formazione e gli incontri preferibilmente negli orari dalle 17 alle 19.30 (al fine di non gravare sui tempi scolastici dei ragazzi).

Tutto il team avrà un luogo di ritrovo, coordinamento e supporto all’interno di Urban Center Bologna, presso l’Ufficio Immaginazione Civica in Sala Borsa: uno staff di riferimento offrirà supporto formativo e organizzativo giorno per giorno e un “Kit digitale” con grafiche, gif animate, template a supporto del progetto di comunicazione con un piano redazionale implementabile, aperto alle idee e proposte dei ragazzi.

Modalità e termini di presentazione delle candidature
I partecipanti potranno candidarsi attraverso la piattaforma http://www.comune.bologna.it/pianoinnovazioneurbana/.
Le candidature per l’iniziativa Laboratorio Under sono aperte dal 10 Ottobre 2017 al 23 Ottobre 2017.
Per poter partecipare all’iniziativa e candidarsi è necessario compilare il modulo di contatto nella pagina https://goo.gl/kjqtxS.
Le candidature inoltrate attraverso altri canali o mezzi di comunicazione non saranno considerate valide.

I partner del progetto
Action Aid, Archilabò, Bologna Welcome, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna, Dig-B Digital Solutions, Ducati Motor Holding S.p.A, Dynamo – La Velostazione di Bologna, Fondazione Golinelli, Informagiovani, Kilowatt, Lab Video, Ninja Marketing, Open Group, Spreaker, TIM, TPER.

Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, i criteri di selezione dei candidati e il calendario dell’iniziativa, consulta il regolamento.
Per candidarti al progetto leggi la call e compila questo form.

Lab 1200X630 Under FB 1507902927 72784