2022.05.12
È online il video che racconta l'intervento di urbanistica tattica che abbiamo recentemente realizzato di via Procaccini al quartiere Navile e che ha trasformato l'area nella prima piazza scolastica di Bologna. Il video racconta in particolare l'esperienza vissuta da due delle studentesse della Scuola secondaria inferiore Testoni Fioravanti che hanno preso parte al percorso, attraverso le loro stesse parole. I ragazzi e le ragazze che frequentano la Scuola hanno infatti collaborato alla definizione dei giochi, delle scritte a terra e dei cartelli che compongono il progetto nonché alla realizzazione stessa della piazza.
Fino al 15 giugno nelle zone della Bolognina, Croce Coperta e Corticella sono attivi i nostri InformaTram, dei punti informativi aperti al pubblico per fornire informazioni sugli sviluppi del progetto e per raccogliere segnalazioni, bisogni e proposte. Ci trovate di lunedì e di mercoledi dalle 17 alle 19 presso la Casa di Quartiere Montanari, il Circolo ARCI Caserme Rosse, la Biblioteca Luigi Fabbri e il Centro Coop di via Massimo Gorki. Scopri il calendario dettagliato.
Da oggi fino al 14 maggio nei nostri spazi a Palazzo d’Accursio, in particolare in sala Tassinari e nello spazio Officina di Innovazione Urbana Lab (Salaborsa, Corridoio del Bramante) ospitiamo Emergency Break di Kipras Dubauskas, Main Project di ART CITY Bologna 2022, un'installazione filmica a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, promossa da NOS Visual Arts Production in collaborazione con Home Movies, Istituto Lituano di Cultura e Residenza per artisti Sandra Natali. Sabato 14 maggio alle ore 18 è previsto il finissage alla presenza dell’artista e gli spazi resteranno eccezionalmente aperti fino a mezzanotte in occasione di Art City White Night.
Venerdì 13 maggio alle 18 è in programma presso il Centro Due Madonne (via Carlo Carli 56, Bologna) un incontro pubblico dedicato al tema dell’illuminazione di piazza Lambrakis, al quartiere Savena, organizzato nell’ambito del progetto europeo Enlighten me. Sono invitati a partecipare tutti gli abitanti e i frequentatori della zona. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando questo modulo.
Venerdì 13 maggio alla Casa Gialla, dalle 17.30 alle 19, è in programma l'incontro pubblico Sosteniamo il pianeta nell'ambito dell'iniziativa Greta Lab. Parliamo di energia promossa dal progetto europeo H2020-GRETA in collaborazione con GECO Climate KIC e il Quartiere San Donato-San Vitale. Ad aprire l'incontro sarà Mauro Bigi della nostra Fondazione con l'intervento La città neutrale. Una missione collettiva per la neutralità climatica di Bologna entro il 2030.
Fino a fine giugno, alla Casa Gialla - Biblioteca Luigi Spina del Pilastro sono in programma laboratori, corsi e attività gratuiti rivolti agli adolescenti e ai giovani. Giochi da tavolo e di ruolo, laboratori di fumetti e illustrazione, laboratori di teatro, corsi di fotografia, laboratori di videogiochi, ma anche uno sportello di orientamento al lavoro, competenze trasversali e web reputation. Scopri il programma dettagliato e come partecipare.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT