2021.05.05
A DumBO, lo spazio di rigenerazione urbana temporanea in via Casarini 19, apre da oggi, 5 maggio, una nuova sala studio, Biblioteca Borges Popup. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Bologna Attiva, la nascente officina metropolitana con cui intendiamo mettere in relazione conoscenza, innovazione e benessere. Dotata di 15 posti a sedere e connessione wi-fi libera e illimitata, la sala sarà aperta nei mesi di maggio, giugno e luglio su prenotazione. L’apertura di questo nuovo spazio dedicato allo studio e alla lettura nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, DumBO - Open Events, Fondazione per l'Innovazione Urbana e Università di Bologna.
È online sul nostro sito, nella nuova sezione ASCOLTA, il nostro primo podcast dal titolo Partecipazione e istituzioni che inaugura il ciclo Appunti per una nuova partecipazione.
Come è cambiata la partecipazione alla vita politica nel nuovo scenario globale? Quali sono le sfide che stanno attraversando le istituzioni come risposta a questo nuovo contesto di crisi generalizzata? Quali approcci innovativi si possono individuare per rispondere ai problemi attuali? Ne abbiamo parlato con Raffaele Laudani, Presidente della nostra Fondazione e professore ordinario presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà all’Università di Bologna.
Nell'ambito dell'Osservatorio emergenza Coronavirus - R-innovare la città, insieme a Impronta Etica abbiamo promosso un percorso di ascolto basato su interviste e focus group ad alcune aziende del territorio bolognese per indagare gli effetti della crisi e possibili strade e strumenti per una ripresa orientata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso lo sguardo dei Soci di Impronta Etica. Sono online gli esiti dell'indagine.
Proseguono i nostri incontri online aperti a tutti i cittadini e le cittadine interessati a contribuire alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale dell'Unione Reno Galliera. I prossimi appuntamenti ci porteranno nel Comune di Castel Maggiore giovedì 6 maggio alle 18 e nel Comune di Galliera martedì 11 maggio alle 18. Per partecipare agli incontri, è necessario iscriversi compilando questo modulo.
Da oggi, 5 maggio, i genitori e gli alunni delle scuole Testoni Fioravanti, al Quartiere Navile, avranno a disposizione una nuova area pedonale e quindi più spazio per garantire il distanziamento durante l'entrata e l'uscita da scuola.
Martedì 20 e 27 aprile scorsi si sono svolti due incontri di approfondimento per i partecipanti del Tavolo di Negoziazione all’interno del percorso Un Clima di partecipazione. Online i report di entrambi gli incontri.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT