Settimana Europea della Mobilità | Utopie Reali | Festival della Partecipazione | Bologna si Attiva | Progetto ENLIGHTENme | Bando per il Vecchione d'Artista | PER APPROFONDIRE 

 

2021.09.14

Fondazione per l'Innovazione Urbana

Newsletter     

 

Bologna si Attiva

La Settimana Europea della Mobilità compie 20 anni: le iniziative di Bologna

La nostra Fondazione in collaborazione con il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna promuove anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità a Bologna: dal 16 al 22 settembre, incontri, conversazioni, presentazioni, passeggiate e tante altre attività. L'iniziativa europea festeggia i suoi primi 20 anni e l'edizione di quest’anno è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità. Scopri il programma e prenota il tuo posto ai vari appuntamenti.

Leggi tutto

 

Bologna si Attiva

Al via Utopie Reali. Immaginiamo insieme la rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna

Da oggi al 26 settembre, studenti, giovani professionisti e comunità parteciperanno a laboratori, incontri, workshop negli spazi della nostra Fondazione a Palazzo d'Accursio ma anche a visite e sopralluoghi, per co-progettare e immaginare la rigenerazione del Quadrante Nord Ovest di Bologna. Al centro gli spazi pubblici, i parchi, i giardini e le piazze della città, nei quartieri Navile, Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno. Scopri il programma. 

Leggi tutto

 

festival della partecipazione

Torna il Festival della Partecipazione

Sabato 18 settembre torna a Bologna il Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente in collaborazione con la nostra Fondazione, con una giornata di approfondimenti e formazione presso la Baia, all’interno degli spazi di DumBO. La giornata si aprirà alle 10 con un momento di approfondimento e dibattito sul Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza alla presenza di numerosi esperti ed esperte. Dalle 14.30 sono previsti due workshop di formazione dedicati al mondo dell’attivismo e del Terzo Settore sul Community organizing e sul Monitoraggio civico. Scopri il programma e come partecipare. 

Leggi tutto

Segnaliamo

inoltre:

 

Copertina_pubblicazione

Proseguono le iniziative di Bologna si Attiva

Fino a giovedì 30 settembre gli spazi del capannone Officina all’interno di DumBO sono animati da laboratori, performance e attività educative selezionate tramite il bando Bologna si Attiva e rivolte a bambini e bambine e alle famiglie del quartiere. Scopri i progetti selezionati e il programma delle iniziative

Leggi tutto... 

 

Copertina_pubblicazioneProgetto ENLIGHTENme: ultime settimane per partecipare al bando

Scade il 4 ottobre il bando, lanciato lo scorso giugno e rivolto ad esperti e ricercatori, per inviare contributi sui diversi temi della Conferenza Internazionale "Shaping Light for Health and Wellbeing in Cities", l'evento in programma il 16 e 17 dicembre prossimi nell'ambito del progetto europeo ENLIGHTENme, di cui la nostra Fondazione è partner.

Leggi tutto... 

 

Copertina_pubblicazione

Capodanno: aperto il bando per il Vecchione d'Artista 

Il Comune di Bologna invita artisti e creativi a partecipare al concorso per la progettazione del ‘Vecchione’ 2021/2022. Quest’anno sarà selezionata una proposta in grado di ricollegarsi alla tradizione cittadina e alla cultura popolare bolognese, assumendo così una valenza identitaria in cui la comunità possa rispecchiarsi in occasione delle festività. La scadenza per partecipare al bando è il 30 settembre

Leggi tutto...

 

Per approfondire:

 

Borrelli

La figura dell'agente di prossimità. Intervista a Guglielmo Apolloni

Sono aperte le iscrizioni al nostro Master in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità che ha l’obiettivo di formare “Agenti di prossimità”. Perché è così importante oggi questa figura e perché è fondamentale la formazione? Abbiamo intervistato Guglielmo Apolloni, docente della prima edizione del Masterall'interno del quale si è occupato di Design dei processi.

2021 NUOVA SEZIONE SITO FIU ICONA LEGGI Leggi l'intervista

Borrelli

Fit for 55: la roadmap europea per ridurre le emissioni

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di proposte per ridurre del 55% le emissioni continentali entro il 2030 e rispetto ai valori del 1990. Tante le azioni previste, ma tra le più discusse emergono una revisione del Sistema di scambio delle emissioni, l'aumento dell'efficienza energetica degli edifici, il ruolo delle rinnovabili e il futuro della mobilità.
Per saperne di più, è online sul nostro sito Chiara.eco un articolo a cura di Marco Boscolo di formicablu.  

2021 NUOVA SEZIONE SITO FIU ICONA LEGGI Leggi l'articolo

Tutti i nostri articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione Leggi del sito della Fondazione.

Powered by AcyMailing