2021.10.13
Lunedì 18 ottobre alle 18 è in programma il primo incontro pubblico di Casa Gialla Lab, un percorso che ha l'obiettivo di co-progettare e realizzare un nuovo spazio di sperimentazione per nuove progettualità culturali e un bando per supportare le prime azioni sperimentali per l'avvio del nuovo presidio culturale. L’appuntamento è presso la Casa Gialla della Biblioteca Spina al Pilastro (via Tommaso Casini 3, Bologna) per tutti i cittadini e le associazioni interessati.
Al via un nuovo ciclo di lezioni gratuite e aperte a tutti: dal 19 ottobre al 16 novembre, sono in programma quattro incontri che si svolgeranno in presenza nei vari quartieri della città. Si parte martedì 19 ottobre alle 18 presso Offside Pescarola (via Francesco Zanardi 230/2) con la lezione Imprese di comunità e servizi di prossimità con Andrea Rapisardi, Agenzia LAMA e Antonio Damasco, Lo spaccio di cultura - Portineria di comunità. Si proseguirà poi con altri tre appuntamenti su comunicazione, fundraising e sostenibilità economica, valutazione d’impatto. Iscrizioni aperte.
Giovedì 21 ottobre dalle 15 alle 22 presso l’Officina a DumBO è in programma Futuro Freelance, iniziativa promossa nell'ambito del progetto Bologna Attiva per riflettere collettivamente sul lavoro autonomo attraverso dibattiti, workshop e attività di sportello. Durante l’incontro si alterneranno persone che operano nel mondo del lavoro creativo freelance, che offriranno spunti di riflessione e strumenti pratici per costruire reti e opportunità lavorative. Scopri il programma.
Continua il percorso di partecipazione per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio di Bergamo, a cui collabora anche la nostra Fondazione con un lavoro di accompagnamento, supervisione e formazione. In queste settimane è in corso una nuova fase del percorso che prevede tre incontri pubblici in presenza con tavoli di lavoro sui principali temi del nuovo Piano.
Giovedì 14 ottobre dalle 10.30 alle 12.30, in videoconferenza su Zoom, si terrà l’evento Goal 11 città e comunità sostenibili “Rigenerazione urbana, rigenerazione umana” promosso da Legacoop Bologna nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASVIS. Interverrà anche Giovanni Ginocchini, direttore della nostra Fondazione.
Ultimi tre giorni per iscriversi al nostro Master in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità che ha l’obiettivo di formare “Agenti di prossimità”. Perché è così importante oggi questa figura e perché è fondamentale la formazione? Abbiamo intervistato Giulia Allegrini, docente della prima edizione del Master, all'interno del quale si è occupata di Strumenti e tecniche di facilitazione.
Secondo il rapporto Analisi del rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane pubblicato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, a Bologna gli impatti più evidenti del cambiamento climatico saranno una maggiore mortalità dovuta al calore e un maggiore rischio idrogeologico. Leggi il secondo approfondimento sul rapporto a cura di Marco Boscolo (formicablu) sul nostro sito Chiara.eco.
Tutti i nostri articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione Leggi del sito della Fondazione.
Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT