SPINE - Smart Public transport Initiative for climate Neutral cities in Europe

Il progetto europeo SPINE - Smart Public transport Initiative for climate Neutral cities in Europe, di cui la Fondazione è ente affiliato del Comune di Bologna insieme ad altri 38 beneficiari, comprese 11 città europee tra cui Bologna, si inserisce nella Missione UE 100 Città Neutrali climaticamente e Smart entro il 2030 e mira ad accelerare il progresso verso la neutralità climatica migliorando l’offerta generale del trasporto pubblico, al fine di renderlo più accessibile, inclusivo, attrattivo ed in linea con i bisogni anche economici e le aspettative degli utenti.

Il progetto, che ha una durata di 48 mesi, prevede la realizzazione di Living Labs in 4 città pilota: Bologna, Anversa, Tallinn e Las Palmas dove si svolgono attività di co-creazione che coinvolgono un’ampia gamma di stakeholder per promuovere l’intermodalità del trasporto pubblico sulla base dei bisogni e delle esigenze degli utenti.

La Fondazione è coinvolta nella mappatura degli stakeholder nonché nella progettazione, organizzazione e realizzazione dei laboratori partecipativi di co-design con i cittadini e gli altri attori rilevanti in 3 hub multimodali della mobilità di Bologna, siti in Mazzini, Corticella e Casteldebole.

Scheda progettuale

Programma: HORIZON-MISS-2021-CIT-02-02 Unleashing the innovation potential of public transport as backbone of urban mobility
Grant Agreement: 101096664
Capofila: INLECOM INNOVATION ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETAIREIA