Fondazione trasparente – Disposizioni generali  »  Prevenzione della corruzione

La Legge 190/2012 prevede un insieme di misure finalizzate a contrastare il verificarsi di fenomeni corruttivi nelle pubbliche amministrazioni, sia centrali che locali. Ciascuna amministrazione è tenuta ad adottare un proprio Piano triennale della prevenzione della corruzione e ad individuare un Responsabile della prevenzione della corruzione.

Ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2, lettera c), D. Lgs. 33/2013, la Fondazione per l’Innovazione Urbana rientra tra gli enti privati in controllo pubblico, in quanto tali tenuti ad applicare la normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) è un atto di programmazione di durata triennale ma con aggiornamento annuale, finalizzato a rafforzare l’attuazione dei principi di legalità, di correttezza, di pubblicità e di trasparenza nella gestione delle attività della Fondazione e a prevenire e contrastare il fenomeno corruttivo attraverso l’implementazione di un adeguato sistema di prevenzione, che veda, tra i suoi assi portanti, la trasparenza. Rappresenta lo strumento attraverso il quale la Fondazione descrive le ragioni e le concrete modalità di attuazione e verifica della strategia che intende mettere in campo al fine di prevenire e contrastare al proprio interno il fenomeno corruttivo, e di garantire il rispetto delle normative vigenti e dei principi di corretta amministrazione, facendo perno sull’etica della responsabilità.

Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza - triennio 2021-2023

Sulla base delle indicazioni formulate dal CDA, tenuto anche conto degli indirizzi dei soci Fondatori, il RPCT ha elaborato il testo del documento, che è stato successivamente pubblicato per consultazione sul sito web della Fondazione e trasmesso ai soci Fondatori, ai componenti del CDA, all’Organo di Revisione, a tutti i dipendenti della Fondazione e agli esperti esterni che la assistono e la supportano in materia amministrativa, contabile, fiscale e finanziaria, di gestione del personale e legale, al fine di consentire la formulazione di osservazioni/proposte e poi sottoposto per la formale approvazione al CDA, quale organo di indirizzo politico. La fase di consultazione è stata avviata il 17 marzo 2021. Il documento finale, integrato e aggiornato sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni pervenute, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 29 marzo 2021.

PTPCT triennio 2021-2023 (pdf - odt)
Allegato 1 - Valutazione del rischio e misure specifiche (pdf - odt)
Allegato 2 - Misure generali e di trasparenza (pdf - odt)
Allegato 3 - Elenco obblighi di pubblicazione (pdf - xlsx)

Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza - triennio 2020-2022

Sulla base delle indicazioni formulate dal CDA, tenuto anche conto degli indirizzi dei soci Fondatori, il RPCT ha elaborato il testo del documento, che è stato successivamente trasmesso ai componenti del CDA, all’Organo di Revisione e agli esperti esterni che assistono e supportano la Fondazione in materia amministrativa, contabile, fiscale e finanziaria, di gestione del personale e legale, al fine di consentire la formulazione di osservazioni/proposte e poi sottoposto per la formale approvazione al CDA, quale organo di indirizzo politico. Il documento finale, integrato e aggiornato sulla base dei suggerimenti e delle osservazioni pervenute, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 29 ottobre 2020.

PTPCT triennio 2020-2022 (pdf - odt)
Allegato 1 - Valutazione del rischio (