Martedì 15 novembre alle ore 17.30 all'Urban Center la presentazione del volume "Memorie di uno spazio pubblico. Piazza Verdi a Bologna".

Clicca sulle immagini per ingrandire

Il volume "Memorie di uno spazio pubblico. Piazza Verdi a Bologna" pone l’attenzione su uno specifico spazio pubblico bolognese - Piazza Verdi - spesso rappresentato dai media locali e nazionali come luogo simbolico del degrado del capoluogo emiliano.
La ricerca che ha portato alla pubblicazione di questo volume si è svolta in due fasi: settembre 2007/aprile 2008 la prima e settembre 2009/aprile 2010 la seconda. Nel corso di questi anni gli autori hanno cercato di portare alla luce i reali motivi per cui si è andata via via producendo una simile rappresentazione, ponendo una particolare attenzione alle dinamiche relative alla convivenza, a volte conflittuale, dei diversi gruppi sociali che rivendicano il loro diritto a fruire di questo spazio pubblico.

Di questi e molti altri aspetti si parlerà martedì 15 novembre dalle 17.30 alle 19.30 nella Sala Atelier dell'Urban Center.

Interverranno: Matilde Callari Galli, Andrea Colombo, Amelia Frascaroli, Antonio Genovese, Giovanni Ginocchini, Roberto Nicoletti
Saranno inoltre presenti gli autori della ricerca: Elisa Castelli, Giuseppe Scandurra, Leonardo Tancredi, Alessandro Tolomelli

:: Scarica l'invito

- ingresso libero -