2024.01.16

Da oggi Bologna è ufficialmente una Città 30 e come è naturale in un momento di grande cambiamento questi sono giorni di intenso dibattito pubblico. Per trovare risposta a dubbi e domande abbiamo aggiornato il sito bolognacitta30.it, curato dal Comune di Bologna insieme alla nostra Fondazione, con una serie di informazioni e contenuti. In particolare, per verificare la velocità massima consentita su ogni singola strada all’interno dell’area della Città 30 è disponibile online una mappa dei limiti di velocità sviluppata su piattaforma OpenStreetMap: un nuovo strumento digitale, più fruibile e leggibile.
» Naviga la mappa delle velocità
Inoltre, per conoscere meglio il progetto nel suo complesso e approfondire i diversi aspetti, abbiamo pubblicato e aggiornato le seguenti sezioni:
» Le risposte alle domande più frequenti
» I vantaggi della Città 30
» Città 30 nel mondo e Città 30 in Italia

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna), si svolgerà il convegno pubblico "Cosa resta della vertenza della SaGa Coffee. Comunità e capitale sociale locale e flussi globali": un'occasione per presentare il report della prima inchiesta sociale svolta nel territorio dell’Appennino bolognese a due anni dalla vicenda della SaGa Coffee. L'inchiesta è stata promossa dal Comune di Bologna insieme alla Città metropolitana di Bologna, messa in campo con la specifica delega affidata ad Erika Capasso e realizzata dalla nostra Fondazione in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl. A partire dai risultati emersi, si aprirà una discussione e una pubblica riflessione insieme a istituzioni, ricercatori e ricercatrici.
I Question, l'installazione interattiva dove il pubblico dialoga con un'intelligenza artificialeCos’è l’arte? Quale il suo perimetro? Chi decide, o può stabilire, tale perimetro? Sono le domande al centro di I Question, installazione interattiva dell’artista coreano KimJae Min e del ricercatore di intelligenza artificiale Kim KeunHyoung. L’opera coinvolge il pubblico in un dialogo con un'intelligenza artificiale ed è visibile da oggi 16 gennaio fino al 28 gennaio presso i nostri spazi di Innovazione Urbana Lab in Salaborsa. L'iniziativa è parte di Algoritmo Corea. Performing arts ai tempi dell’intelligenza artificiale, progetto a cura di Matteo Casari e Andrea Paciotto a cui collabora anche la nostra Fondazione.
Case sostenibili e condivisione di energia: le proposte dell’Assemblea per il clima (parte 1)A novembre si sono conclusi gli incontri dell’Assemblea cittadina per il clima: in attesa che le raccomandazioni vengano prese in esame dal Consiglio comunale, abbiamo intervistato alcuni partecipanti all’Assemblea che hanno fatto parte dei diversi gruppi di lavoro, per capire come sono nate le sei raccomandazioni che compongono il documento finale. Partiamo dalle prime due, che spingono a immaginare Bologna come una “casa sostenibile” e come una “grande comunità di condivisione di energie rinnovabili”. Contengono proposte per ridurre le emissioni di due settori chiave: quello degli edifici e quello dei consumi energetici. Articolo a cura di Anna Violato, formicablu, sul sito chiara.eco.

Fondazione per l'innovazione urbana
piazza Maggiore 6, 40124 - Bologna
+39 051 219 4455
WWW.FONDAZIONEINNOVAZIONEURBANA.IT