Montagnola Aperta, appuntamenti ogni martedì | Posti disponibili campo estivo a Suviana | Punti di informazione e ascolto Città 30 | Attività del sabato al Padiglione | Progetto SPINE, Laboratori su trasporto pubblico nelle scuole | PER APPROFONDIRE

 

2024.06.13

Newsletter

Montagnola Aperta

Montagnola aperta. Giochi, letture, passeggiate e attività per tutte le età ogni martedì di giugno, luglio e agosto

Tra musica, giochi con corde e capanne fatte di materiali vegetali, martedì scorso ha preso il via il ricco calendario di laboratori, passeggiate, iniziative di educazione ambientale e attività di gioco che per tutta l’estate animerà il Parco della Montagnola: un programma proposto da Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, Quartiere Santo Stefano, Arci Bologna, Frida, FreeMontagnola e Sferisterio ASD - Aics Bologna, le realtà associative già attive sull’area. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti i martedì di giugno, luglio e agosto alle ore 17.30 e si rivolgono a bambini e bambine, famiglie e persone adulte interessate a scoprire tante curiosità legate al parco sotto vari punti di vista (storico-culturale, ambientale, botanico, ecc.). 

Leggi tutto...

Segnaliamo 

inoltre: 

foto del campo

Posti disponibili per il Camp Idro avventuroso a Suviana dal 24 al 29 giugno

Ancora pochi posti disponibili per il campo residenziale rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni di 5 giorni attorno al Lago di Suviana nel cuore dell’Appennino Bolognese promosso dalla nostra Fondazione. Tenda, canoe, escursioni: un campo estivo di esplorazione e conoscenza della natura per imparare a distinguere le diverse formazioni geologiche, scoprire la vegetazione dei luoghi, seguire le tracce degli animali e ragionare sulla complessità di relazioni che si instaurano in un ambiente naturale. Scopri tutti i dettagli e come procedere all'iscrizione.

Leggi tutto...

strada città 30

Punti di informazione e ascolto su Bologna Città 30 nei quartieri

Proseguendo le attività di comunicazione, dialogo e ingaggio che svolge da tempo per accompagnare Bologna Città 30, la nostra Fondazione promuove nei mesi di giugno e luglio un programma di punti territoriali di informazione e ascolto sul progetto nei quartieri. L’obiettivo è confrontarsi sulla Città 30 con le persone nei luoghi che frequentano abitualmente: piazze, giardini, case di quartiere, biblioteche e mercati di tutti i quartieri della città. Scopri il programma degli appuntamenti. 

Leggi tutto...

nuovo playground

Le attività del Sabato al Padiglione

Presso il nuovo Padiglione dedicato ad adolescenti e comunità in via dello Scalo 22/2, nel quartiere Porto-Saragozza, è in corso un ciclo di appuntamenti dell’Educativa di strada in programma tutti i sabati di giugno. Giochi, laboratori, cinema, sport e convivialità: tutte le attività sono gratuite e rivolte prevalentemente alla fascia d'età 11-18 anni. Un'occasione per stare insieme e utilizzare anche il playground e l'area esterna del giardino. Scopri i prossimi appuntamenti. 

Leggi tutto...

foto laboratorio con bambini

Progetto europeo SPINE: si sono conclusi i Laboratori con le scuole

Sono entrate nel vivo le attività del progetto europeo SPINE - Smart Public transport Initiative for climate Neutral cities in Europe che mira a rendere il servizio di trasporto pubblico più accessibile, inclusivo e attrattivo, favorendo l’intermodalità. La nostra Fondazione nel mese di maggio è stata impegnata nella realizzazione di tre Laboratori con tre classi di scuole (due primarie e una secondaria di primo grado) situate in zona Mazzini, Corticella e Casteldebole in cui abbiamo coinvolto circa 80 bambine e bambini.

Leggi tutto...

Per approfondire: 

Paesaggio

Vivere (e reagire) in una comunità contaminata

Quando avviene un grande disastro naturale – un terremoto, un’alluvione – ci sentiamo immediatamente trascinati ad agire: persone e gruppi si attivano per portare soccorso, offrire sostegno fisico e sociale. Un evento straordinario, inaspettato, improvviso e dai confini (temporali e concettuali) precisi ci attiva a mobilitarci. Ma non reagiamo allo stesso modo davanti a disastri ambientali altrettanto pericolosi, ma lenti e causati dagli esseri umani. Leggi l'intervista ad Adriano Zamperini, psicologo e autore del libro “Violenza invisibile. Anatomia dei disastri ambientali”, a cura di Anna Violato (formicablu) nella sezione Chiara del sito Bologna Missione Clima. 

Leggi l'articolo

Powered by AcyMailing