Iperbole wireless - Navigare gratis senza fili a Bologna

La città e i territori sono il "cuore" della società dell'informazione e della conoscenza: è soprattutto a livello locale che l'impatto delle tecnologie sui rapporti tra governo e cittadini e sulla costruzione delle comunità può essere promettente ed efficace leva per lo sviluppo e il rafforzamento della partecipazione. Il Comune di Bologna promuove per questo, tradizionalmente, progetti e servizi per l'innovazione, l'e-government e la cittadinanza elettronica. Tra questi, primo fra tutti la rete civica Iperbole (www.comune.bologna.it), una delle prime in Europa, una sorta di marchio consolidato dell'identità virtuale cittadina. Tra i servizi offerti alla comunità telematica bolognese fondamentale è l'estensione di Iperbole in modalità wi-fi - IPERBOLE WIRELESS - progetto che prevede il consolidamento delle aree già coperte (www.comune.bologna.it/wireless) e una graduale estensione delle zone di connettività sia nel centro storico che nel resto della città. Questi sviluppi sono previsti dall'accordo della durata di 6 anni concluso tra il Comune di Bologna e la società Goonet S.r.l. a seguito di un bando pubblico e aperto. Vi sono inoltre sponsor privati che finanziano la realizzazione di ulteriori aree wi-fi, per attivare un effetto moltiplicatore a vantaggio di tutta la città.

La collaborazione tra il Comune e l'Università di Bologna consente di garantire l'accesso gratuito alla rete wireless non solo ai cittadini residenti iscritti alla Rete Civica Iperbole - potenzialmente tutti i bolognesi maggiorenni - ma anche la vastissima popolazione non residente costituita dagli studenti e dal personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna.

La cooperazione tra Comune e Università avviene anche sotto il profilo dei contenuti, tramite la realizzazione di un portale integrato "on air" centrato sul duplice profilo di cittadino / studente privilegiando l'informazione, l'accoglienza e l'orientamento dell'utente "in movimento".

Iperbole Wireless attualmente copre diverse aree del centro storico (tra cui Piazza Maggiore, Piazza Minghetti, Piazza Verdi, una parte dell'area Manifattura delle Arti, la Biblioteca Sala Borsa e la Biblioteca dell'Archiginnasio) e alcune aree della periferia (tra cui la nuova sede degli uffici comunali in piazza Liber Paradisus e la Fondazione G. Marconi).

• l'utente può accedere al servizio h24 (e da luglio 2013 non è più obbligatorio autentificarsi all'accesso).
  • la mappa costantemente aggiornata delle aree  su www.iperbole.bologna.it/wireless

• sportello iperbole: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14.

:: Scarica il testo dell'accordo tra Comune di Bologna e Goonet S.r.l

Guarda il video