Attivazione di percorsi di partecipazione e co-produzione.

2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

data evento: 25-01-2022

Fino al 23 febbraio 2022 è aperto l’avviso pubblico Casa Gialla - Biblioteca Luigi Spina, che ha lo scopo di selezionare progetti, proposte e attività di tipo aggregativo e di animazione culturale che potranno essere realizzati nel corso della primavera alla Casa Gialla della Biblioteca Spina al Pilastro.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con il Comune di Bologna - Settore Biblioteche e il Quartiere San Donato-San Vitale, promuove l'avviso pubblico Casa Gialla - Biblioteca Luigi Spina, volto a selezionare i primi progetti, proposte e attività aggregative e di animazione culturale. L’obiettivo è quello di attivare la Casa Gialla della Biblioteca Spina nella sua nuova veste di presidio culturale e creativo di prossimità per i giovani del Pilastro e sperimentare quindi i possibili usi degli spazi, in vista di una programmazione culturale più ampia che possa inserirsi nel progetto di riqualificazione urbana che interessa l’area del Pilastro.

L’avviso è promosso nell’ambito del percorso partecipativo Casa Gialla Lab condotto dalla Fondazione Innovazione Urbana tra giugno e dicembre 2021 che ha coinvolto cittadini, cittadine, giovani e associazioni del quartiere nell’immaginare futuri usi e servizi della Casa Gialla.

L’avviso è aperto dal 25 gennaio al 23 febbraio 2022 e si rivolge alle realtà che operano attivamente sul territorio con attività di animazione culturale e aggregativa.

È possibile candidare proposte rivolte in particolare a ragazzi e ragazze adolescenti in età 11-18, da svolgere negli spazi interni e nello spazio esterno tra la Casa Gialla e la Biblioteca Spina.

Le proposte posssono riguardare attività aggregative e legate al gioco, attività legate alle arti performative, alla creatività e alle arti visive, attività legate all’artigianato, di scoperta del territorio, legate alla lettura e alla scrittura e di di avvicinamento ai nuovi media.

L’obiettivo è infatti di offrire ai giovani e adolescenti del territorio occasioni di aggregazione, svago e sperimentazione di carattere culturale con una offerta di attività che li porti a fare e sperimentare insieme.

Ciascun progetto selezionato riceverà un contributo economico fino a un massimo di 5.000 euro. Saranno selezionati progetti per un contributo complessivo di 10.000 euro.

La scadenza per presentare le proposte è fissata alle ore 12 del 23 febbraio 2022.

Di seguito l'avviso e la relativa documentazione:

>> Per candidarsi, è necessario inviare la propria proposta, il modulo di partecipazione e gli allegati compilati all'indirizzo email:

>> I soggetti interessati possono richiedere chiarimenti sull’avviso pubblico entro le ore 12.00 di mercoledì 16 febbraio 2022, inviando una mail a:

>> I soggetti interessati possono partecipare a un sopralluogo degli spazi di Casa Gialla giovedì 3 febbraio 2022 ore 15-18, inviando una mail a e specificando nell’oggetto “Partecipazione sopralluogo relativo all’avviso Casa Gialla”.

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU