banner politico poetico FIU

Dal 18 al 27.06.2021

Il progetto Politico Poetico del Teatro dell'Argine, a cui abbiamo collaborato fin dall'inizio, si conclude con lo spettacolo Il Labirinto, in scena dal 18 al 27 giugno 2021 dalle 10 alle 22 presso l'Istituto Aldini Valeriani di Bologna, via Sario Bassanelli 9/11.

Quattordici storie di adolescenza dimenticata, un’esperienza immersiva, itinerante, interattiva: il Labirinto è uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale, innovativo nel linguaggio e nelle modalità di fruizione in cui ogni spettatore sarà dotato di un visore, uno speciale dispositivo che proietta chi lo indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero.

Da quel momento, si troverà immerso in una realtà virtuale dove sarà libero di scegliere come muoversi e come procedere. Potrà guardarsi intorno a 360°, camminare in ogni direzione, esplorare diversi luoghi, interagire in maniera diversa con cose e persone.
Mentre nella realtà lo spettatore non uscirà mai da uno spazio circoscritto, nella realtà virtuale si muoverà in un dedalo di corridoi e stanze dove scoprire le 14 storie di giovani e giovanissimi in situazione di difficoltà.

14 esperienze visive e sonore che raccontano il lato più fragile e critico del rapporto tra giovani e città, grazie anche a decine di interviste con chi si occupa di ragazzi e ragazze in stato di disagio o di pericolo. Come 14 erano i fanciulli che la città di Atene doveva inviare a Creta per placare la fame del mostro che viveva nel labirinto, il terribile Minotauro.

Tutte le informazioni sugli orari e la biglietteria sono disponibili sul sito di Politico Poetico a questo link

Politico Poetico è un progetto delle Scuole di Quartiere a cura del Teatro dell’Argine di cui la Fondazione è partner. Il progetto è parte di Così sarà! La città che vogliamo realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.