SEM 2022 banner sito

DumBO 16.09.2022

Venerdì 16 settembre 2022 dalle 17.30 alle 20 presso il capannone Officina, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO (via Camillo Casarini 19) nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità la nostra Fondazione organizza il convegno "Per una logistica etica e sostenibile" che sarà seguito dall'inaugurazione della mostra “Logistica etica: mobilità sostenibile e trasporto urbano”

A due anni dall’avvio della sperimentazione, Consegne Etiche si racconta per definire nuove traiettorie: una città in costante cambiamento richiede servizi sempre più resilienti e in grado di rispondere ai bisogni delle comunità che la abitano.

Quale può essere il ruolo del design e della progettazione di servizi nel generare nuove forme di sostenibilità urbana? Quali opportunità si prefigurano per una logistica etica e sostenibile nel commercio di prossimità?

» Riflessione civica per guardare al futuro di Consegne Etiche / 17.30 - 18.30

Saluti istituzionali
Alessandro Blasi, Idee in movimento, “Percorso ed evoluzione di Consegne etiche”
Chiara Sponza, Fondazione per l’Innovazione Urbana, "L’esperienza di Consegne Etiche come nuova forma di welfare di prossimità urbana"
Marco Marcatili, Presidente CAAB, “Commercio di prossimità come prospettiva di sviluppo per la città e per la piattaforma”
Margherita Ascari, Università di Bologna, “Quale il ruolo del design e della progettazione servizi per una nuova sostenibilità urbana”
Modera: Michele d’Alena, Fondazione per l’Innovazione Urbana

» Raccontare il diritto alla città sostenibile / 18.30 - 19.15

Dialogano lo scrittore Alessandro Goldoni, autore di Isiraider (Minerva, 2022), e la fotografa Margherita Caprilli.

» Vernissage della mostra “Logistica etica: mobilità sostenibile e trasporto urbano” / 19.30

L'iniziativa è a cura di Fondazione per l’Innovazione Urbana ed è parte del programma della Settimana Europa della Mobilità.

» Scopri il programma completo