Dopo il primo kick-off meeting di settembre 2022, dal 25 al 27 ottobre 2023 si è tenuto a Breslavia il secondo incontro tecnico di consorzio del progetto europeo Increase corporate political responsibility and accountability (INCA), diretto dall’Università di Bologna e di cui la nostra Fondazione è partner assieme ad altri 10 partner europei.

I due giorni di lavoro sono stati molto produttivi sia in termini di contenuti sviluppati a livello di ricerca che di programmazione delle prossime attività. I partner di consorzio hanno presentato alcuni dei risultati delle ricerche portate avanti sul tema delle big tech corporation e delle piattaforme digitali e del loro impatto sull’economia, la politica e la società.

Questo apparato teorico è di fondamentale importanza per costruire il lavoro dei prossimi mesi, specialmente per ciò che riguarda le attività partecipative che verranno realizzate nelle città di Bologna, Bucarest e Barcellona a partire da novembre 2023. Fondazione per l’Innovazione Urbana dirigerà questo lavoro partecipativo con le tre città, cercando di promuovere consapevolezza e attivare il diretto coinvolgimento degli stakeholder dei vari territori non solo sui temi legati alle GAFAM e al loro impatto socio-culturale, ma provando ad attivare dei progetti pilota in ogni città attraverso gli Open Innovation Lab (OIL).

Ogni OIL cittadino cercherà quindi non solo di in-formare i vari stakeholder individuati attraverso interviste, focus group e attività di ricerca azione, ma costruirà un vero e proprio laboratorio aperto all’interno del quale poter investigare gli effetti delle corporazioni big-tech a livello urbano e tracciare possibili linee alternative.

Sul sito di progetto è possibile approfondire i temi legati al progetto, anche grazie ad una serie di workshop online di cui sono disponibili le registrazioni.

inca ottobre23