Banner Sito FIU 2 loghi

data evento: 29-11-2023

Sono disponibili sul nostro canale Youtube i video integrali dei 3 seminari tematici del Forum per le Transizioni Giuste, che si sono svolti in Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio lo scorso sabato 11 novembre 2023

• Avvio e presentazione del progetto
    a cura di Erika Capasso, Presidente Fondazione per l'Innovazione Urbana, Rossella Vigneri, Presidente ARCI Bologna, Federico Magrin, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Khadidja Konate, Fondazione per l'Innovazione Urbana
  • Nuovi attivismi a supporto delle transizioni giuste
    Esplora legami tra nuovi attivismi e le transizioni, con esperienze dirette e analisi su forme organizzative, modalità di mobilitazione e attitudine alla creazione di alleanze.
    Interventi di Clara Pogliani, Hajar Drissi, Valerio Bordonaro, Sarah Malnerich e Francesca Fiore, Giovanni Leone e Raffaella Bolini
  • Comunicazione tra accessibilità e polarizzazioni
    Esamina l'impatto della comunicazione sulle Transizioni Giuste, portando prospettive maggiormente accessibili. Approfondisce il legame tra linguaggio e la crescente polarizzazione.
    Interventi di Silvia Schiavo, Stefano Arduini, Alessia Maccaferri, Carlo Notarpietro e Michele D'Alena

• Impatti sul lavoro
    Pone come centrale l’impatto occupazionale delle transizioni ecologica e digitale e in risposta alle crisi economica e sociale. A partire da un confronto sindacale, esplora possibili scenari e azioni da parte delle città.
    Interventi di Antonio Ceglia, Michele De Palma,  Annarosa Pesole, Caterina Sarfatti, Claudio Arlati e Federico Magrin

Inoltre, sempre sul nostro canale Youtube, è disponibile la registrazione degli interventi di Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna, Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Walter Massa, Presidente di Arci Nazionale, in apertura dell’Assemblea pubblica del Forum che si è svolta domenica 12 novembre 2023 nella piazza coperta di Salaborsa.

Nelle prossime settimane, verrà inoltre pubblicato il report di quanto emerso durante il Forum, contenente anche le linee di indirizzo future del progetto

Per maggiori informazioni: