Sei incontri e un questionario online per raccogliere idee, progetti e proposte per il Piano Strategico Metropolitano di Bologna.

Cos’è la Città metropolitana? Quale sarà il suo sviluppo? Cosa vuol dire essere cittadini metropolitani?
Per rispondere a queste domande, per aggiornare i cittadini sui cambiamenti istituzionali e per delineare gli obiettivi di sviluppo dell’area metropolitana di Bologna nel medio e lungo periodo, il Comitato Promotore Bologna 2021 promuove un ciclo di incontri diffusi sul territorio ideati e organizzati dalle Unioni dei Comuni.

Ciascun incontro propone una lettura del territorio bolognese facendo dialogare insieme il sistema produttivo, il mondo del lavoro, il sistema educativo e quelli del welfare e della cultura.
L'obiettivo è di definire, attraverso il confronto e la collaborazione di cittadini, Comuni e Unioni di Comuni, il Documento di indirizzi del nuovo Piano Strategico Metropolitano che “costituisce l’atto di indirizzo per l’esercizio delle funzioni deicomuni e delle Unioni dei comuni” che la Città metropolitana dovrà obbligatoriamente far proprio per assicurare “la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano”.

Il ciclo di incontri prende il via mercoledì 13 gennaio alla Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi), proseguirà con altri cinque appuntamenti e si concluderà con un incontro finale in marzo.

Il programma complessivo:

Un incontro conclusivo si terrà nel mese di marzo a Bologna.

> Scarica il programma complessivo

Le imprese, le associazioni, le forze sociali, le pubbliche amministrazioni sono invitate a partecipare.
I posti sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi.
> Per iscriversi

Per partecipare al percorso di ascolto è inoltre possibile compilare un questionario online sull'identità di Bologna metropolitana.
> Compila il questionario

La Voce delle Unioni è promosso dal Comitato Promotore Bologna 2021 con il contributo, tra gli altri, di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Hera.

Contatti:
sito: psm.bologna.it