2020 BP BANNER SITO FIU 1220x360

Laboratori di Quartiere

Dopo numerosi processi partecipativi ideati e realizzati negli anni a Bologna, a partire dal 2017, Fondazione per l’Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e con i Quartieri, coordina  i Laboratori di Quartiere.

I Laboratori di Quartiere sono spazi di confronto e decisione democratici e accessibili a tutte e tutti che coinvolgono in modo trasversale e stabile i cittadini e le comunità nel territorio promuovendo un lavoro di rete, utilizzando risorse formali e informali per attivare sinergie attraverso cui sperimentare un nuovo approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità.

L'obiettivo è attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione in ogni quartiere, per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise.

I Laboratori di Quartiere hanno carattere territoriale e/o tematico e sono organizzati in quattro fasi che vanno dall'allineamento interno all’Amministrazione, al coinvolgimento delle associazione e delle altre realtà civiche attive sui diversi territori, al coinvolgimento a diverse intensità di tutti i cittadini fino all'esecuzione e monitoraggio dei progetti.

I Laboratori di Quartiere sono stati attivati anche nel 2020 nonostante il verificarsi della pandemia di Covid-19, utilizzando metodi e tecniche della ricerca qualitativa e partecipata e avvalendosi di strumenti e tecnologie digitali (cercando di garantire comunque un elevato livello di accessibilità alle azioni di ascolto).

Nel corso di questi anni attraverso i Laboratori sono state più di 13.000 persone incontrate (online e offline) e più di 3.600 persone intervistate tramite questionari dal 2017; 30.932 voti raccolti nelle prime due edizioni del Bilancio partecipativo e 22.247 voti raccolti nell’ultima edizione del 2020; più di 550 gli incontri organizzati nelle zone di tutta la città e online dal 2017; 18 percorsi attivati e in partenza trasversalmente alle politiche del Comune; 422 proposte raccolte per il Bilancio partecipativo dal 2017, online e offline, riferite a progetti dedicati allo spazio pubblico e ad azioni di priorità dei quartieri; 18 progetti in realizzazione a partire dal 2018 e in costante monitoraggio dedicati allo spazio pubblico. 1 milione di euro assegnato al perseguimento di priorità tematiche nei 6 quartieri; 11 progetti per rinnovare edifici pubblici per creare spazi collaborativi in costante monitoraggio; xoprogettazione continua e supporto trasversale alle politiche e progettualità di Comune e Quartieri; bandi coprogettati sulla base dei risultati dei Laboratori per un valore di più di 7 milioni.

Ecco alcuni dei principali percorsi di ascolto, coinvolgimento e co-progettazione su alcuni specifici luoghi della città:

Laboratorio area Marzabotto - Cierrebi - ex Velodromo

2021 - Percorso di ascolto per individuare azioni su benessere, sport, tempo libero, sostenibilità

Ex Centro pasti (Quartiere Savena)

2019/2021 - Percorso di co-progettazione dei futuri usi dell'edificio ex Centro Pasti di via Populonia

Biblioteca Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale-Reno)

2020/2021 Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.

Parco dei Cedri (Quartiere Savena)

2019/2020 Percorso di co-progettazione per la rigenerazione delle corti della Casa Gialla e Casa Rossa e dell’ex-fienile e per la valorizzazione del Parco.

Parco Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)

2019 - Collaborazione al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini.

Centro commerciale Borgo (Quartiere Borgo Panigale-Reno)

2019/2020 Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato, un percorso di coinvolgimento e co-progettazione di iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.

Per seguire tutte le attività:
partecipa.comune.bologna.it/laboratori-di-quartiere
Per ulteriori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU