Laboratorio Parco della Montagnola
Il Comune di Bologna intende riqualificare gli spazi pubblici del parco della Montagnola attraverso un investimento di 600.000 euro e, con il Quartiere Santo Stefano e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, avvia a tal fine un percorso per coinvolgere le comunità locali e i cittadini per accompagnare le azioni di riqualificazione, con l’obiettivo di renderle rispondenti ai diversi bisogni, necessità e visioni delle realtà e delle persone che vivono l’area.
Il percorso è promosso in continuità con le attività di partecipazione, ascolto e animazione locale già realizzate in passato e intende aprire un confronto con i cittadini e le cittadine che frequentano il parco, con il polo scolastico interessato, con le realtà del territorio e con le comunità che negli ultimi anni hanno contribuito all'animazione e alla valorizzazione dell’area.
L'obiettivo è definire le priorità e co-progettare la trasformazione dello spazio pubblico del parco, in sinergia con le varie progettualità che interessano la Montagnola e i suoi dintorni, a partire dai nuovi padiglioni in corso di realizzazione nel parco.
La nuova struttura a basso consumo energetico sorgerà al posto della precedente tendostruttura circolare, per ospitare una sala polivalente e spazi per attività ludiche e culturali.
» Per conoscere meglio il progetto scarica questa presentazione
Lo scorso 30 giugno 2022 si è svolto un primo incontro pubblico di co-programmazione del percorso durante il quale i partecipanti hanno fatto emergere priorità e punti di attenzione.
» Scarica il report dell’incontro
Sulla base di quanto emerso, il percorso proseguirà nei prossimi mesi e si svilupperà nelle seguenti fasi:
- Sopralluogo e passeggiata conoscitiva
Mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 16 si terrà un sopralluogo e una passeggiata nel parco durante la quale amministratori, tecnici e progettisti illustreranno il percorso e insieme ai partecipanti si esplorerà l’area per far emergere i temi da approfondire negli incontri successivi.
» Scarica il report - Incontro pubblico (gennaio 2023)
Sabato 21 gennaio 2023 è in programma un incontro pubblico, per condividere e confrontarsi sui diversi focus tematici individuati durante gli incontri precedenti attraverso riferimenti progettuali e buone pratiche relative a spazi e parchi pubblici in Italia e nel mondo.
Luogo di ritrovo: Aula Magna del Plesso Ercolani dell'IC 6, in via Finelli 2, Bologna
Per partecipare, compila questo modulo di iscrizione -
Incontri di co-progettazione (febbraio-marzo 2023)
Successivamente si prevede di realizzare degli incontri di approfondimento sui diversi focus tematici emersi per arrivare a una sintesi di priorità e indicazioni progettuali per la trasformazione dello spazio pubblico del parco da sottoporre ai progettisti che verranno incaricati. -
Incontro di restituzione e pubblicazione di un documento di proposta partecipata
Raccolta e sintesi degli input progettuali e delle priorità emerse dal confronto coi cittadini in un documento che andrà a definire le linee guida per il progetto di riqualificazione del parco.