BannerPUG 2020OK

Piano Urbanistico Generale

VERSO IL NUOVO PIANO URBANISTICO GENERALE

Il Piano Urbanistico Generale di Bologna è uno strumento normativo che individua le linee strategiche di trasformazione della città sul lungo periodo.

Dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano in uso, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.

Il nuovo Piano è stato proposta dalla Giunta del Comune di Bologna alla città a febbraio 2020 e, attraverso diverse fasi di consultazione della cittadinanza e tavoli tecnici, viene integrato e modificato fino alla sua versione definitiva che sarà adottata dagli organi politici entro la fine del 2020.

Fino alle ore 13.00 di lunedì 15 giugno 2020 i cittadini possono inviare osservazioni relative alla Proposta di Piano.
Le informazioni su come fare e i documenti che compongono il Piano sono disponibili sul sito comune.bologna.it/pug.
È inoltre disponibile una agile guida al Piano che può aiutare a saperne di più.

IL PERCORSO DI INFORMAZIONE E COINVOLGIMENTO

La Fondazione per l'Innovazione Urbana accompagna il percorso di revisione e approvazione del piano, attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini
Le indicazioni raccolte nell'ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città sono andate ad arricchire e integrare le decisioni più tecniche nella proposta di Piano Urbanistico Generale, assunta dalla Giunta a febbraio 2020.

> Il percorso nel 2019

Il percorso nel 2020

Nel 2020, a seguito della presentazione da parte dell'Ammnistrazione della proposta di Piano (18 febbraio), la Fondazione è impegnata, durante il periodo di apertura delle osservazioni, in un lavoro di divulgazione dei contenuti del Piano e di confronto sulle strategie del Piano a livello territoriale. In relazione allo stato di emergenza Coronavirus in corso, la Fondazione ha rimodulato le fasi e le attività del percorso, privilegiando modalità a distanza attraverso strumenti digitali, ma con la volontà di promuovere comunque il più possibile il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine. A breve comunicheremo tutti i dettagli.

In particolare, il percorso si articolerà in momenti di presentazione pubblica e approfondimenti sul Piano (ad es. video, streaming e altre attività di divulgazione digitale); momenti di interazione e confronto per raccogliere ulteriori riflessioni e contributi per la proposta di Piano, sia rispetto ai principali temi, che rispetto alle strategie a livello locale delle diverse zone della città (ad es. canali di interazione digitale, incontri a distanza, ecc.).

Il percorso proseguirà anche oltre il periodo di apertura delle osservazioni formali (marzo-maggio): l’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare una modalità di ascolto strutturata nel tempo attraverso la quale periodicamente validare, arricchire e implementare le strategie locali descritte all’interno del Piano. Lo strumento è infatti pensato per essere aggiornato nel corso del tempo.

Non è stato trovato alcun elemento