Banner UCB 20141023

è Bologna è il logo della città, il marchio con cui Bologna si presenta al mondo, risultato vincitore del concorso Bologna City Branding.

è Bologna può essere considerato il primo logo partecipativo e digitale di una città: il progetto grafico dei triestini Matteo Bartoli e Michele Pastore è, infatti, aperto e dinamico e consegna alla più ampia pluralità di soggetti la possibilità di contribuire alla costruzione dell'identità visiva della città di Bologna.
Il progetto è nato con l'obiettivo di tradurre visivamente le infinite sfaccettature e le percezioni della città – che costituiscono il che cosa è Bologna - costruendo un sistema di scrittura che sostituisce ai grafemi dell'alfabeto dei segni astratti caratterizzanti.
È stato così disegnato un alfabeto di segni geometrici, riconducibili a un immaginario storico tipicamente italiano: le forme, infatti, riprendono liberamente alcuni archetipi figurativi della città italiana e più specificatamente di Bologna, come ad es. la cinta muraria, il mattone mosaico, la croce del gonfalone araldico cittadino, ecc.
Con queste forme/lettere è possibile perciò “scrivere” qualsiasi concetto riferibile alla città, includendo ogni caratteristica fisica o astratta, generale o personale, che si vuole associare a Bologna.
L’apertura alla costruzione condivisa dell’identità di Bologna, nata da elementi della tradizione classica, si concretizza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: una piattaforma pubblica online permette, infatti, a cittadini, istituzioni, turisti e visitatori di farsi parte attiva del processo offrendo il proprio punto di vista per la costruzione di una narrazione condivisa della città.
Il patrimonio di segni che si viene a creare giorno dopo giorno alimenta un archivio sempre più fedele della percezione di Bologna e dà forma all’identità visiva della città.

La piattaforma web è disponibile all'indirizzo ebologna.it.

Il progetto è stato selezionato tra le oltre 500 proposte ricevute nell'ambito del Concorso di idee internazionale Bologna City Branding, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit.

Materiali di approfondimento:

> Video Demo del progetto