Un luogo dove competenze, dati, formazione, spazi favoriscono lo sviluppo e il confronto fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale di Bologna.

2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto intende creare un prodotto editoriale che dia voce a una comunità territoriale attiva sul tema della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento all’ambito alimentare e che utilizza i linguaggi della grafica e dell’illustrazione per comunicare buone pratiche. 

Il progetto è dedicato alla promozione di sostenibilità ambientale, alimentazione sostenibile, agricoltura di prossimità e realizzato con soci e collaboratori di Arvaia.

L’obiettivo del progetto è quello di conoscere, divulgare e favorire l’adesione a stili di vita consapevoli sull’ambiente e creare nuove comunità solidali. La modalità è quella di rispettare i valori che si intendono diffondere con il progetto come guida per la sua stessa realizzazione: la co-progettazione con la comunità di riferimento, l’autoproduzione, l’attivazione di partner che hanno la sostenibilità come mission, l’attenzione alla sostenibilità della filiera produttiva.

È necessario ripensare e coltivare relazioni e partecipazione in modo da generare nuove comunità solidali. Non si tratta solamente di accorgersi dell’importanza dello sviluppo sostenibile, ma di trovare il modo per comprenderlo e attuarlo nella quotidianità della nostra vita collettiva, di tradurne il messaggio e amplificarlo attraverso l’arte e la cultura. Attraverso la sperimentazione di modalità innovative di comunicazione si vuole favorire quindi la creazione di una rete cooperativa consapevole e attiva sui temi della sostenibilità.

LUOGO: tutta la città
AMBITO: creatività urbana
PROPONENTE: Collettivo Franco
RETE: Cooperativa Agricola Arvaia
OBIETTIVI: ripensare e coltivare relazioni e partecipazione per generare nuove comunità solidali; creare una rete cooperativa consapevole e attiva sui temi della sostenibilità attraverso la sperimentazione di modalità innovative di comunicazione.