Un luogo dove competenze, dati, formazione, spazi favoriscono lo sviluppo e il confronto fra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale di Bologna.

2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto vuole avviare una collaborazione tra la Sartoria Sociale Social Chic e l’Azienda Agricola l’Orto di Barbieri con l’obiettivo di sperimentare l’utilizzo di prodotti di scarto provenienti dalla produzione agricola per la tintura e la stampa di tessuti in fibra naturale, che verranno impiegati per creare una linea di accessori moda, abbigliamento e teli d’arredamento.

L’idea nasce dal bisogno di offrire opportunità di inserimento lavorativo per fasce fragili della popolazione nell’area di via Abba, dove ha sede la sartoria ed area già coinvolta in altri progetti di costruzione di rete, empowerment di comunità e welfare di comunità.

Il contesto relazionale è quello costruito negli anni tra la Sartoria, le realtà territoriali con cui collabora, le Istituzioni, la rete di produzione e vendita, cui si uniscono i valori dell’Orto Barbieri.

LUOGO: Savena
AMBITO: Creatività urbana
PROPONENTE:  MondoDonna Soc. Coop. Sociale
RETE: Orto Barbieri
OBIETTIVI: Generare un processo di trasformazione sociale e culturale diffondendo un modello virtuoso di impresa sostenibile; rispondere ai bisogni sociali emergenti attraverso l’adempimento di soluzioni e modelli di innovazione sociale e sviluppo sostenibile; aumentare competenze professionali