OSSERVATORIO BANNER FIU

Cortile Banner Spazi

data evento: 30-04-2021

Online gli esiti di un'indagine condotta dalla nostra Fondazione in collaborazione con Impronta Etica sul sistema economico cittadino, gli effetti della crisi e le prospettive future

Alla luce dell’attuale crisi e delle contraddizioni che sta evidenziando, particolarmente rilevante è la sfida che si pone per un rilancio e un ripensamento dell’economia urbana. Strategie internazionali come l’Agenda 2030 e misure di policy messe in campo dall’Unione europea per fronteggiare la crisi, come il Green Deal e il Next generation EU, individuano tra i pilastri per il rilancio economico non solo assi quali la riconversione ambientale e l’innovazione tecnologica, ma anche la capacità di implementare nuovi modelli organizzativi ed economici che mirino a ricomporre i rapporti fra economia, lavoro, welfare, ambiente e ricerca per contribuire e sostenere iniziative e processi di innovazione imprenditoriale e sociale.

In questa cornice e nell'ambito dell'Osservatorio emergenza Coronavirus - R-innovare la città, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Impronta Etica hanno promosso un percorso di ascolto basato su interviste e focus group ad alcune aziende del territorio bolognese per indagare gli effetti della crisi e possibili strade e strumenti per una ripresa orientata alla sostenibilità ambientale, economica e sociale insieme attraverso lo sguardo dei Soci di Impronta Etica

Il percorso si è svolto in tre fasi. La prima fase ha previsto una serie di interviste in profondità ai Soci di Impronta Etica per costruire un primo quadro di conoscenza sulle realtà rappresentate, dando particolare attenzione, da una parte, alle modalità e agli strumenti di sostenibilità promossi dai Soci all’interno della propria organizzazione e nell’ambito territoriale e, dall’altra, ai bisogni e alle opportunità che le aziende individuano come prioritarie per il futuro dell’economia locale.

La seconda fase del percorso ha previsto l’implementazione di un focus group tra alcune imprese Socie di Impronta Etica per indagare in forma condivisa i trend rintracciati dalle interviste e ampliare lo sguardo verso possibili strategie e strumenti di azione da mettere in campo per una ripresa sostenibile e orientata a processi di transizione giusta.

Al termine della fase di ascolto e ricerca è stato costruito un report da consegnare a Impronta Etica e ai rappresentanti delle realtà che hanno preso parte al percorso con l’obiettivo di raccogliere ulteriori feedback e individuare possibili sviluppi della collaborazione.

Leggi il documento

Aggiornamenti Rinnovare la città Osservatorio