Genus Bononiae - Musei nella città

Clicca per ingrandire

Genus Bononiae è un progetto che nasce per iniziativa del Presidente della Fondazione Carisbo, prof. Fabio Roversi Monaco, nel 2003, quando vengono avviate le prime riflessioni sulla forma di un possibile museo della città di Bologna di nuova concezione.

L’idea di fondo è quella di realizzare nel cuore del centro storico della città – presente nella World Heritage List dell’UNESCO per i suoi quaranta chilometri di portici – un percorso articolato in diverse sedi, destinate ciascuna a specifiche funzioni culturali che, nell’insieme, vengono così a costituire un dispositivo museale organico e rappresentativo di diversi momenti della storia civile e architettonica della città. Ogni sede è collocata in un palazzo storico restaurato dalla Fondazione e reso accessibile al pubblico con precise finalità, quelle finalità che nei maggiori musei europei troviamo accorpate in un unico complesso e che nel nostro caso sono invece diffuse nella città.

Clicca "play" per vedere le immagini

Abbiamo così una Biblioteca specializzata (nella ex-chiesa di San Giorgio in Poggiale), un auditorium per concerti (Santa Cristina), un centro per mostre temporanee (Palazzo Fava), tre nuclei museali permanenti dedicati alla storia della città (Palazzo Pepoli Vecchio), alla collezione di strumenti musicali del maestro Tagliavini in San Colombano (Bologna è “Città Creativa della Musica” UNESCO), alla storia della sanità e a momenti devozionali ad essa collegati (Santa Maria della Vita e San Michele in Bosco), per finire con la sede della Fondazione Carisbo nel cinquecentesco palazzo di Casa Saraceni dove viene proposto un programma continuativo di mostre d’arte. Dall'inizio del 2012 inoltre Palazzo Pepoli ospita il nuovo Museo della Storia di Bologna(articolo inaugurazione Museo della Storia).

Diversi i servizi al pubblico: percorsi turistico-culturali, laboratori didattici, accoglienza e caffetteria, prestito di libri affiancano un intenso programma di esposizioni temporanee, concerti, conferenze, pubblicazioni e ricerche che anima le diverse sedi di Genus Bononiae.

www.genusbononiae.it

Guarda il video