2019 BP BANNER FIU

Guarda il video

 

Aggiornamenti Laboratori di Quartiere FIU

data evento: 18-11-2019

Lunedì 18 novembre 2019 alle ore 18, presso la sede del Quartiere Savena, Sala polivalente R. Martelli (via Faenza 4), ci sarà il primo incontro pubblico del Laboratorio Parco dei Cedri per la rigenerazione delle corti della Casa Gialla e Casa Rossa e dell’ex-fienile e per la valorizzazione del Parco. 

Il laboratorio, coordinato da Fondazione per l’Innovazione Urbana, Quartiere Savena e Comune di Bologna, nasce in continuità con i percorsi partecipativi già realizzati nella zona per rispondere ai bisogni emersi dalle varie comunità che vi abitano e la frequentano ed espressi nelle diverse proposte progettuali. In particolare, il laboratorio ha gli obiettivi di:

  • creare una struttura temporanea per supportare le azioni e le attività della comunità
  • definire gli usi e il modello di gestione della struttura temporanea
  • elaborare un programma di azioni e attività da svolgere nell’area per valorizzare, migliorare la fruizione e tutelare il Parco dei Cedri, nell’ottica di un maggiore impegno civico
  • aumentare la sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sociale
  • rigenerare da un punto di vista sociale e culturale il territorio circostante e le varie comunità che vi operano.

Il primo incontro, a cui tutti sono invitati a partecipare, sarà l'occasione per attivare e coinvolgere i cittadini e le comunità già attive nell’area ed eventuali altri attori interessati, condividere bisogni e visioni emersi nei precedenti percorsi e raccogliere proposte di attività, azioni, iniziative da realizzare, andando a formalizzare anche una modalità di gestione della struttura temporanea.

Seguirà una fase di analisi di fattibilità delle proposte e di co-progettazione degli usi e delle funzioni della struttura temporanea e dell'ex fienile. 

> Scarica l'invito

Per maggiori informazioni:

2019 11 18 Parcodeicedri