GOAL 2030 BANNER SITO FIU

data evento: 12-06-2020

Al via da lunedì 8 giugno 2020 il programma di webinar formativi a tema sostenibilità, comunicazione e inclusione, promossi nell’ambito del progetto GOAL 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030. 

Durante il periodo di apertura del bando Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccontati dai ragazzi e dalle ragazze, la Fondazione per l’Innovazione Urbana, in partnership con il Comune di Bologna, Next Generation Italy e il Comune di San Lazzaro di Savena, organizza tre moduli formativi aperti a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche del progetto. 

Il programma

  • 1° modulo
    lunedì 8 giugno 2020, ore 9.45-13.00 

    Design ThinkGreen
    a cura di Raffaella Gueze (Settore Ambiente, Comune di Bologna), Rossella Monopoli, Massimo Weigert, Isabella Rubbini (Advanced Design dei servizi Università di Bologna) e con la collaborazione di REMIDA-Bologna Terre d’Acqua e BackBO HUB.

    Attraverso approcci tipici del Design Thinking sul tema dei cambiamenti climatici, delle tematiche ambientali e delle buone pratiche sui comportamenti sostenibili, si utilizzeranno modalità learning-by virtual-doing per esplorare nuovi strumenti per lavorare  in maniera interattiva.

  • 2° modulo
    venerdì 12 giugno ore 11.00-13.00
    Costruire una campagna di comunicazione digitale inclusiva, gender-sensitive e innovativa. I trucchi del mestiere
    a cura di Giovanna Cosenza, Università di Bologna

    venerdì 19 giugno ore 11.00-13.00
    Costruire una campagna di comunicazione digitale inclusiva, gender-sensitive e innovativa. Le trappole da evitare
    a cura di Giovanna Cosenza, Università di Bologna

  • 3° modulo
    giovedì 18 giugno 2020 ore 10.00-11.30

    Scrivere e farsi capire: la semplificazione del linguaggio
    a cura di Fabrizia Petrei, Fondazione per l’Innovazione Urbana

    A partire dal concetto di accessibilità informativa e culturale, si esploreranno le principali caratteristiche di un testo scritto in modo semplificato, cioè chiaro e accessibile a tutti

    giovedì 18 giugno ore 11.30-13.00
    L’osservazione partecipante all’interno delle campagne di comunicazione e marketing digitali
    a cura di Margherita Caprilli, Fondazione per l’Innovazione Urbana

    Si analizzeranno alcuni esempi di campagne di comunicazione multimediale con una particolare attenzione all’elemento visivo e fotografico. Per partecipare ai moduli formativi, sarà necessario iscriversi compilando il modulo online. 

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi compilando questo modulo
Per chi si candiderà al bando, la partecipazione a uno o più webinar sarà elemento premiante ai fini dei criteri di valutazione.

Il progetto Goal 2030 - Giovani e città per l’Agenda 2030, coordinato dal Comune di Bologna, è finanziato dal progetto europeo Shaping Fair Cities coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. 

Leggi il bando: è possibile candidarsi fino al 25 giugno
Maggiori informazioni sul progetto