ACCESSIBILITA banner sito FIU

Bologna oltre le barriere

Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana promuovono un percorso per accompagnare la città di Bologna alla candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

Il Premio riconosce la volontà e gli sforzi che una città compie per diventare più accessibile, cioè in grado di migliorare la qualità della vita e garantire a tutte le persone la parità di accesso ai diritti fondamentali, alle risorse e ai servizi.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini e le cittadine.

Attraverso questo percorso, Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana vogliono quindi attivare tutti i soggetti del territorio interessati al tema dell’accessibilità e valorizzare il contributo che ciascuno può dare.
Gli obiettivi sono mappare le attività, i servizi e i progetti esistenti e pensare a possibili progetti futuri per promuovere la cultura dell’accessibilità e per garantire l’uguaglianza e la partecipazione delle persone con disabilità.

Gli ambiti su cui lavorare sono: l’ambiente e gli spazi pubblici; i trasporti; l’informazione, la comunicazione e le tecnologie; i servizi (cultura, welfare, sport, ecc.), il lavoro.

Vista la situazione di emergenza in cui ci troviamo e i conseguenti provvedimenti governativi che mirano a contenere la diffusione del Coronavirus e a garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini e delle cittadine, abbiamo modificato alcune fasi e attività del percorso rispetto a quanto previsto inizialmente.

Il percorso si svolge da gennaio a settembre 2020.

FASE 1. Gennaio - Febbraio 2020 | Mappatura e analisi interna
Mappatura dei soggetti e delle comunità del territorio che si possono attivare sul tema dell’accessibilità e mappatura dei progetti già realizzati o programmati dal Comune di Bologna su questo tema.

FASE 2. Febbraio - Marzo 2020 | Informazione e ascolto del territorio
Attivazione dei soggetti e delle comunità interessati. Mappatura dei servizi, delle attività e dei progetti che loro hanno realizzato sul territorio sul tema dell’accessibilità negli ultimi 5 anni, attraverso: interviste, pubblicazione di un modulo online.
> Compila il modulo

FASE 4. Marzo - Maggio 2020 | Analisi, coinvolgimento e comunicazione
Analisi e approdondimento della mappatura dei servizi, delle attività e dei progetti rilevati.
Realizzazione di call e interviste, tramite strumenti digitali, per arricchire la mappatura.
Avvio dell'elaborazione dei contenuti per la realizzazione di un Dossier e un Manifesto ai fini della candidatura.
Coinvolgimento e attivazione delle comunità e delle organizzazioni interessati, tramite strumenti digitali.
Realizzazione di prodotti di comunicazione di pubblica utilità relativi alle misure governative e comunali dell’emergenza Coronavirus.
Realizzazione di un decalogo della comunicazione accessibile.

FASE 3. Giugno 2020 | Dirette streaming, raccolta contributi e laboratori digitali
Fase dedicata a condividere quello che è emerso finora e a raccogliere nuove idee e proposte per rendere Bologna più accessibile.
L’obiettivo è anche di far emergere i nuovi bisogni, le principali criticità e le possibili opportunità per le persone con disabilità legati alla situazione di crisi connesse all'emergenza sanitaria Covid-19.
> Programma e iscrizioni

FASE 5. Luglio 2020 | Elaborazione e stesura dei materiali per la candidatura

FASE 6. Settembre | Presentazione della candidatura

Per sostenere la candidatura di Bologna, tutti i soggetti interessati sono invitati ad organizzare iniziative e attività sul tema dell'accessibilità (laboratori, convegni, incontri, spettacoli, ecc.). Durante il periodo di emergenza Coronavirus, invitiamo a segnalarci eventuali attività compatibili con le misure di sicurezza in vigore. Per ogni iniziativa si deve richiedere il logo "Accessibilità è Bologna" e usarlo nei relativi materiali di comunicazione.
Per richiedere il logo scrivi a:

Non è stato trovato alcun elemento

Dossier di restituzione della mappatura interna ed esterna
Bozza consultabile per gli incontri pubblici

Come partecipare agli incontri
Volantino