biciplan banner

Urban Center ha in questi anni contribuito alla definizione e alla diffusione delle informazioni relative a diversi programmi del Comune di Bologna, con particolare attenzione alle iniziative legate alla mobilità dolce, come ad esempio il programma della pedonalità, la riqualificazione di alcune piazze con relativa pedonalizzazione, il progetto dedicato alla “tangenziale delle biciclette”, la nuova pista ciclabile lungo i viali.

All'interno di questo contesto si inserisce il nuovo progetto BiciPlan promosso in coerenza con le linee programmatiche di mandato 2012/16 e il Piano Generale di Sviluppo 2012/15 del Comune di Bologna che riconduce al tema "Una svolta ecologica per Bologna", le iniziative per promuovere l'uso della bicicletta.

La promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo ai veicoli a motore rappresenta una delle chiavi di volta per una mobilità urbana innovativa e uno degli impegni più significativi per uno sviluppo sostenibile, concorrendo alla riduzione della congestione del traffico urbano e alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera connesse al traffico stesso.

Il BiciPlan rappresenta uno strumento di programmazione finalizzato allo sviluppo, diffusione e protezione della mobilità ciclistica: dovrà coordinare gli interventi sulla ciclabilità, dalla riqualificazione dei percorsi esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari ciclabili alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione e il marketing.

Il progetto sarà realizzato in stretta sinergia con il Comune di Bologna ma Urban Center si relazionerà con tutti gli enti e le istituzioni coinvolte, prima fra tutti la Consulta della Bicicletta, l'organismo che collabora stabilmente con l'Amministrazione nella definizione degli indirizzi inerenti le tematiche della mobilità ciclabile.

In riferimento al bando di gara relativo all'affidamento dei servizi di supporto per la redazione del “Biciplan” – Piano della mobilità ciclistica urbana di Bologna. CIG 620182216B, pubblicato su GURI 5^ Serie Speciale n. 40/2015, i cui termini sono stati sospesi in autotutela e per ragioni di interesse pubblico con avviso pubblicato su GURI 5^ Serie Speciale n. 51/2015, si comunica che è stata modificata la documentazione e sono stati riaperti i termini di gara, pertanto il nuovo termine ricezione offerte è stato prorogato dal 07.05.2015 ore 12.00, al giorno 29.07.2015 ore 12.00

> Materiali del nuovo bando

> Allegati

> Altri link utili