SOCIAL BORGO BANNER SITO FIU

data evento: 25-11-2019

Lunedì 25 novembre 2019 alle ore 18 un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini e le cittadine per proporre idee e iniziative di interesse comune al Centro Borgo. 

Al via con il primo appuntamento pubblico Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato, un progetto innovativo e unico a livello nazionale promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana e IGD con l’obiettivo di valorizzare il ruolo civico del Centro Borgo all’interno del territorio urbano e di quartiere. 

A trent’anni dalla sua nascita e in continuità con i percorsi partecipativi e collaborativi già realizzati in quest’area, il Centro Borgo, il primo centro commerciale di Bologna, intende valorizzarsi come spazio pubblico e supportare la socialità e l’aggregazione tra gli attori della comunità del centro commerciale.  

Il Centro Borgo, oltre ad essere il più importante centro commerciale del quartiere Borgo Panigale-Reno, rappresenta, se osservato da una prospettiva non solo commerciale, uno spazio che vede una progressiva transizione dallo stereotipo di “non luogo” a luogo di incontro, convivialità e relazione con modalità di frequentazione che vanno oltre le sue tradizionali funzioni, capace di proiettare effetti positivi sul territorio circostante.

Spazi e luoghi di socialità rappresentano alcuni dei bisogni che la Fondazione per l’Innovazione Urbana in questi anni ha rilevato in quest’area della città (in particolar modo nelle aree statistiche denominate Villaggio INA e Borgo centro). Se si considera, inoltre, la scarsità di spazi di aggregazione pubblici che interessa l’area, negli spazi messi a disposizione all’interno del Centro Borgo si potrebbero sperimentare inediti modelli di incontro, interazione e relazione, andando ad aumentare sia il capitale che la coesione sociale, in sinergia con Quartiere e Comune.

Il progetto Social Borgo si propone quindi di co-progettare iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio

A tal fine, dopo una prima fase di osservazione delle attività e dei flussi all'interno del centro che si è svolta con interviste, colloqui informali con operatori, frequentatori e realtà della zona, l’incontro pubblico del 25 novembre farà emergere le idee e le proposte da realizzare. Nel corso dell’incontro - che si terrà al 1° piano del centro commerciale di fianco alla Direzione (via Marco Emilia Lepido 186) - i partecipanti potranno proporre attività e iniziative da realizzare al Centro Borgo, luogo sempre più “civico” a disposizione di cittadini, associazioni e gruppi del territorio. 

Dopo una prima analisi di fattibilità delle proposte, saranno attivati dei gruppi di lavoro con i cittadini coinvolti per realizzarle.  

> Scarica l'invito

Per maggiori informazioni

SocialBorgo Locandina