2023 CDQ BANNER FIU

data evento: 16-12-2022

È aperto fino alle ore 12 del 14 febbraio 2023 il concorso nazionale di idee rivolto a professionisti e professioniste della grafica, del design e della comunicazione per selezionare la nuova immagine e identità comunicativa delle 33 Case di Quartiere di Bologna

Il concorso è promosso dalla nostra Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna e con il supporto di AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, nell’ambito del percorso di accompagnamento all’evoluzione da centri sociali anziani verso la Rete delle Case di Quartiere di Bologna.

Fra gli obiettivi a breve termine del percorso vi è infatti anche quello di creare un sistema unitario e riconoscibile dal punto di vista comunicativo della Rete, oltreché di consolidare il coordinamento delle Case a livello territoriale e supportare l’apertura e il riavvio delle attività in seguito alla pandemia.

L’insieme delle 33 Case di Quartiere è un patrimonio, un’infrastruttura civica diffusa a disposizione di tutto il territorio bolognese, che supporta e valorizza le iniziative e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Ogni casa è uno spazio per le nuove forme di socialità, è aperta alla sperimentazione di nuovi servizi di prossimità.

Il concorso nasce quindi per individuare la migliore idea progettuale di un nuovo brand che sappia esprimere e comunicare questo insieme di caratteristiche e di valore collettivo.

In particolare, i proponenti sono chiamati a ideare un marchio/logotipo rappresentativo delle peculiarità delle Case ma anche un nome e un payoff che esprimano in termini sia visivi che verbali le intenzioni comunicative proposte con il marchio/logotipo.

La nuova immagine dovrà poter essere applicabile agli edifici per mezzo di supporti analogici e/o digitali (insegne, adesivi, colori ecc.) al fine di rendere le Case di Quartiere riconoscibili esternamente ed eventualmente anche negli spazi interni, avere una riconoscibilità generale ma una declinazione (cromatica, stilistica, grafica, ecc.) differenziata per ognuno dei sei quartieri.

Saranno premiati i progetti che più di tutti si distingueranno per l’originalità e la coerenza tra il segno grafico del marchio/logotipo e il payoff, per la riconoscibilità e l’efficacia comunicativa dei vari elementi proposti e per la rispondenza ai requisiti di usabilità e alle linee guida contenute nella documentazione del bando.

Al primo classificato verrà riconosciuto un premio di 5.500 euro, al secondo classificato di 1.500 euro e al terzo classificato di 1.000 euro

La scadenza per le iscrizioni al concorso è fissata per le ore 12 del 14 febbraio 2023

Scarica il bando e la relativa documentazione.