PROGETTOROCK Banner

Lab under FIU

Laboratorio Under, inserito all'interno del percorso dei Laboratori di Quartiere, è un team di sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che racconteranno attraverso i nuovi media una fase inedita dell’attivismo civico bolognese, il voto diretto dei cittadini per i progetti del bilancio partecipativo del Comune di Bologna.

Come raccontare in modo unico questo importante momento se non attraverso i nuovi media e la narrazione di alcuni ragazzi e ragazze?

Il progetto Laboratorio Under ha come obiettivo:

  • documentare e comunicare attraverso la voce di giovani under 25 gli eventi e protagonisti dei Laboratori di Quartiere con tono spontaneo e innovativo;
  • dare vita ad una grande diretta social diffusa per raccontare la partecipazione al voto attraverso incontri e interviste ai protagonisti condotte dai ragazzi;
  • sperimentare nuovi linguaggi e percorsi di attivazione delle nuove generazioni attraverso azioni di formazione diffusa e focalizzata sul tema delle nuove competenze;
  • alimentare progetti di inclusione dei giovani, di formazione ed educazione anche digitale dando protagonismo ai ragazzi stessi (bisogno emerso dai Laboratori di Quartiere);
  • ipotizzare nuovi modelli di comunicazione pubblica partendo dagli strumenti e dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi che vivono la città.

I ragazzi e le ragazze che formeranno il team saranno coordinati dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna e avranno spazi a disposizione presso la sede di Urban Center Bologna in Sala Borsa.

Requisiti per la candidatura
I candidati, protagonisti dell’iniziativa, dovranno essere maggiorenni.
Per potersi candidare al progetto è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 1 canale di comunicazione (profilo attivo sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Snapchat, avere una trasmissione radiofonica o televisiva, ecc);
  • Essere preferibilmente domiciliato o residente a Bologna o avere un rapporto continuativo con il territorio per motivi di studio, lavoro, volontariato o attività svolte nel tempo libero;

Fasi del Progetto
10- 23 ottobre 2017 | Presentazione candidature
23– 25 ottobre 2017 | Selezione Candidature
30-31 ottobre 2017 | Formazione dei 6 partecipanti al progetto Laboratorio Under
7-27 novembre 2017 | Live del progetto e narrazione partecipata
Dicembre 2017 – gennaio 2018 | Attività di “premiazione”

Formazione
Precedentemente all’avvio del percorso, è prevista una fase di formazione grazie ai numerosi partner con competenze multimediali.
I partecipanti avranno la possibilità di imparare un uso più consapevole di nuove tecnologie, social media, video, foto, podcast, dirette web radio con focus e approfondimenti sulle nuove forme di attivismo civico, grazie ad incontri con organizzazioni ed enti quali Dig-B Digital Solutions, Spreaker, Open group, Kilowatt, Informagiovani, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna e Action Aid.

Al termine del progetto, le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, e responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e altre istituzioni come TPER, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker e seguire un master on-line offerto da Ninja Marketing.

Il kit del cronista
Saranno messi a disposizione uno smartphone a traffico illimitato forniti da TIM, abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico e una bicicletta fornita da Urban Center e Dynamo – La Velostazione di Bologna, uno zaino contenente materiali di comunicazione del progetto dei Laboratori di Quartiere, e una formazione specifica sui principali strumenti di comunicazione e social network.

Impegno richiesto
Ogni attività sarà concordata in modo da garantire libertà di scelta affinché il progetto non gravi sulla normale quotidianità. A tal fine si struttureranno la formazione e gli incontri preferibilmente negli orari dalle 17 alle 19.30 (al fine di non gravare sui tempi scolastici dei ragazzi).

Tutto il team avrà un luogo di ritrovo, coordinamento e supporto all’interno di Urban Center Bologna, presso l’Ufficio Immaginazione Civica in Sala Borsa: uno staff di riferimento offrirà supporto formativo e organizzativo giorno per giorno e un “Kit digitale” con grafiche, gif animate, template a supporto del progetto di comunicazione con un piano redazionale implementabile, aperto alle idee e proposte dei ragazzi.

Modalità e termini di presentazione delle candidature
I partecipanti potranno candidarsi attraverso la piattaforma http://www.comune.bologna.it/pianoinnovazioneurbana/.
Le candidature per l’iniziativa Laboratorio Under sono aperte dal 10 Ottobre 2017 al 23 Ottobre 2017.
Per poter partecipare all’iniziativa e candidarsi è necessario compilare il modulo di contatto nella pagina https://goo.gl/kjqtxS.
Le candidature inoltrate attraverso altri canali o mezzi di comunicazione non saranno considerate valide.


I partner del progetto
Action Aid, Archilabò, Bologna Welcome, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna, Dig-B Digital Solutions, Ducati Motor Holding S.p.A, Dynamo – La Velostazione di Bologna, Fondazione Golinelli, Informagiovani, Kilowatt, Lab Video, Ninja Marketing, Open Group, Spreaker, TIM, TPER.


Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, i criteri di selezione dei candidati e il calendario dell’iniziativa, consulta il regolamento.
Per candidarti al progetto leggi la call e compila questo form.

 

Lab 1200X630 Under FB 1507902927 72784

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline