2022 LABQ BANNER GENERICO

Al via i Laboratori di Quartiere 2019, con un raddoppio delle risorse, per un totale di 2 milioni di euro, più tempo per il coinvolgimento della cittadinanza e la co-progettazione delle proposte del Bilancio partecipativo, che andranno al voto nei primi mesi del 2020, un coinvolgimento anche sul Piano Urbanistico Generale (PUG) della città e il Patto per la lettura.

Anche quest’anno il percorso dei Laboratori sarà gestito dalla nostra Fondazione per l’Innovazione Urbana, in continuità con il lavoro di prossimità operato insieme ai cittadini e alle comunità di Bologna. negli ultimi due anni, che abbiamo raccontato e messo a sistema nel La prossimità dei Laboratori di Quartiere. Verso il Piano Innovazione Urbana. I bisogni individuati dai cittadini vanno dalla mobilità dolce alla qualità dello spazio pubblico come diritto, dalla necessità di un’offerta culturale più ampia e di un’educazione diffusa sul territorio alla cura della prossimità per progettare spazi pubblici che favoriscano le relazioni di comunità

Dopo due edizioni, nel 2017 con 27 progetti al voto e 14.854 votanti e nel 2018 con 33 progetti al voto e 16.297 votanti, per un totale di 30.288 voti, il Bilancio partecipativo, lo strumento di democrazia diretta del Comune di Bologna per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche si rinnova.
La scelta di raddoppiare le risorse nasce dalla volontà di rispondere alle priorità emerse in questi due anni di Laboratori di Quartiere: viene confermato il milione di euro per i progetti di riqualificazione delle zone individuate da ogni quartiere al quale viene aggiunto un ulteriore milione di euro, in via sperimentale, per realizzare azioni che rispondano ai bisogni più votati che in questo caso riguarderanno tutto il quartiere.
Questo significa che i cittadini saranno chiamati a esprimere due voti, il primo su uno degli interventi di riqualificazione -piazze, giardini, strade, edifici - tra quelli proposti dai cittadini e il secondo per identificare progetti e azioni a beneficio delle comunità – ad esempio progetti educativi, sportivi o di carattere ambientale - e scegliere le priorità che saranno alla base di futuri bandi o patti di collaborazione per ogni quartiere.
Per quantor riguarda i tempi, i Laboratori inizieranno come negli anni precedenti a primavera ma la fase di emersione delle proposte dei cittadini avverrà in autunno e nei primi mesi del 2020 ci sarà il voto sui progetti.

Oltre al Bilancio partecipativo, i Laboratori di Quartiere 2019 intendono avviare nuovo percorso per discutere e definire il futuro della città e dei suoi quartieri su urbanistica, ambiente, mobilità, educazione, nuove economie, casa, spazi pubblici e cultura, con il Piano Urbanistico Generale e il Patto per la Lettura. Durante gli incontri verranno illustrati anche i percorsi dedicati alla prima linea tranviaria e al futuro dei Centri sociali anziani.

Il percorso prevede diverse fasi: tra aprile e l’inizio di maggio ci saranno incontri con le associazioni e le comunità più attive del quartiere e da metà maggio a metà giugno si svolgeranno le assemblee pubbliche. Dal mese di maggio inoltre si potrà contribuire anche on line compilando un questionario sul sito partecipa.comune.bologna.it.

Le assemblee pubbliche si terranno con questo calendario:

• Quartiere San Donato – San Vitale, 23 maggio ore 18.00 al Centro sociale Scipione dal Ferro in via Sante Vincenzi 50
  • Quartiere Porto – Saragozza, 28 maggio ore 18.30 nella sala Cenerini in via Pietralata 60
  • Quartiere Borgo Panigale – Reno, 30 maggio ore 18.30 nella sala Falcone Borsellino in via Battindarno 123
  • Quartiere Savena, 4 giugno ore 18.00 al centro sportivo Due Madonne in via Carlo Carli 60
  • Quartiere Navile, 11 giugno ore 17.30 al Centro sportivo La Dozza in via Romita 2/7
  • Quartiere Santo Stefano, 14 giugno ore 18.00 nella sala Biagi in via Santo Stefano 119

> Scarica l'invito con il programma

Per tutti i dettagli:
fodazioneinnovazioneurbana.it/progetto/labquartiere