banner fiu attiva 2024

data evento: 27-11-2021

Dall'1 dicembre 2021 apre le sue porte la nuova Aula studio Borges @ Bologna Attiva, un nuovo spazio di prossimità situato all’interno del Capannone Officina di DumBO, via Casarini 19.

L’apertura di questo nuovo spazio nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, DumBO - Open Event, Fondazione Innovazione Urbana e Università di Bologna nell’ambito del progetto Bologna Attiva.

I nuovi spazi sono stati presentati in anteprima sabato 27 novembre alla presenza dell’Assessore Raffaele Laudani, del Delegato per gli studenti e le studentesse Federico Condello, della Direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna Veronica Ceruti, del Rappresentante in Consiglio degli Studenti Giacomo Zanni, del Direttore della Fondazione Innovazione Urbana Giovanni Ginocchini, del Presidente di Open Event Roberto Lippi e della Responsabile del progetto Bologna Attiva Chiara Faini.

L’Aula Studio Borges @ Bologna Attiva si sviluppa in continuità con la prima sperimentazione della Biblioteca Borges Pop Up e con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni espressi dalla comunità studentesca della città circa lo sviluppo di servizi innovativi di prossimità.

Diverse le tipologie di spazi che saranno messi a disposizione: postazioni per la didattica a distanza, individuali e insonorizzate, alle quali si aggiungono postazioni di studio individuale e uno spazio separato interamente dedicato ai lavori di gruppo.

Dotati di connessione wi-fi libera e illimitata, sarà possibile prenotare gli spazi tramite la piattaforma online Affluences. I nuovi spazi saranno inizialmente aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 e fino alle 24 il mercoledì e il giovedì, con l’obiettivo di arrivare in futuro ad offrire un servizio aperto tutti i giorni h24. Per chi è abituato a studiare alla Biblioteca Borges si tratta di una possibilità in più, visto che offre orari di accoglienza molto più estesi rispetto a quelli della biblioteca ed è aperta anche la domenica.

La nuova aula studio è una delle progettualità sviluppate nell’ambito di Bologna Attiva che interessano il Capannone Officina. Fra queste, hanno recentemente preso avvio un co-working e una programmazione di incontri di formazione ed eventi culturali che hanno l’obiettivo di favorire la commistione tra mondo creativo, università e imprese e dinamiche di scambio e contaminazione intellettuale fra le diverse comunità che attraversano gli spazi del progetto.

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

BAttiva aula studio 9

Aggiornamenti Bologna Attiva