banner fiu attiva 2024

data evento: 18-02-2022

Fino al 18 marzo 2022 è aperto l’avviso pubblico per affidare in concessione temporanea gli spazi dell'Officina di DumBO a promotori di attività comunitarie da svolgersi in questi spazi da aprile a dicembre 2022.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Open Event, il Quartiere Porto-Saragozza e il Comune di Bologna, promuove Spazi di Comunità @ Bologna Attiva, un avviso pubblico volto a selezionare attività che offrano servizi e iniziative comunitarie di stampo civico, culturale, ricreativo, educativo e sociale, in un’ottica di prossimità e mutualismo.

L’avviso è promosso nell’ambito di Bologna Attiva, un progetto di rigenerazione urbana, umana e sociale che mette in relazione cultura, conoscenza, innovazione e benessere, nato dalla collaborazione tra Open Event, Università di Bologna, Comune di Bologna e la nostra Fondazione.

L’avviso sarà aperto dal 18 febbraio al 18 marzo 2022 e si rivolge alle realtà che operano in ambito culturale, sociale, sportivo e di promozione del territorio e che si impegnano attivamente sul territorio attraverso attività civiche, di animazione culturale, socio-educativa e ludico-ricreativa, ed è finalizzato alla selezione di una proposta presentata da più soggetti in rete.

Sarà possibile candidare proposte rivolte alla popolazione del quartiere Porto-Saragozza, soprattutto alle fasce più fragili, da svolgere negli spazi interni ed esterni all’Officina, all’interno di DumBO, da aprile a dicembre 2022, nel rispetto delle normative di sicurezza.

Le proposte potranno essere di varia natura e includere assemblee di cittadini e cittadine, laboratori e percorsi legati alle pratiche artistiche ed espressive, attività performative a piccola scala, iniziative di promozione della lettura, laboratori e attività didattiche e altre pratiche collaborative e di partecipazione alla vita di comunità, con l’obiettivo di offrire ai cittadini occasioni ludiche e formative e alle famiglie un servizio a supporto della conciliazione vita-lavoro.

Il progetto selezionato riceverà in concessione temporanea l’utilizzo di alcune porzioni dell’Officina all’interno di DumBO e, in aggiunta alle attività da realizzare, ogni proposta dovrà essere corredata da un’idea di modello di gestione degli spazi, funzionale al coordinamento e alla sostenibilità economica delle attività.

Sarà possibile partecipare all’assemblea di presentazione dell'avviso in programma venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 18.30 presso il capannone Officina a DumBO, via Casarini 19. Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando questo modulo. È richiesto il Green Pass.

La scadenza per presentare le proposte è fissata alle ore 12 del 18 marzo 2022.

Di seguito l'avviso e la relativa documentazione:

» Per candidarsi, è necessario inviare la propria proposta, il modulo di partecipazione e gli allegati compilati all'indirizzo email: .

» I soggetti interessati possono partecipare a un sopralluogo degli spazi di DumBO in programma il 4 marzo, ore 16.00, compilando questo modulo.

» I soggetti interessati possono richiedere chiarimenti sull’avviso pubblico entro le ore 12 di lunedì 14 marzo 2022 inviando una mail all’indirizzo  e specificando nell’oggetto “Spazi di Comunità @ Bologna Attiva - Quesito”.

» È possibile leggere le risposte ai quesiti ricevuti durante l'assemblea, il sopralluogo e tramite e-mail cliccando su questo link

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.

Aggiornamenti Bologna Attiva