2023 MASTER BANNER FIU

data evento: 11-01-2023

Il 13 e 14 gennaio 2023 prende il via la terza edizione del nostro Master di II livello in Gestione e co-produzione di percorsi partecipativi, comunità e reti di prossimità.

Con 19 studenti e studentesse immatricolati e 19 docenti coinvolti nella didattica, il Master, promosso congiuntamente da Fondazione per l’Innovazione Urbana e Università di Bologna, partirà venerdì 13 gennaio presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio con una presentazione del percorso formativo e della realtà nel quale si inserisce a cura della nostra Fondazione, una lezione inaugurale a cura del prof. Raffaele Laudani, Direttore del Master ed Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, e quella di Michele d’Alena, Manager dell’innovazione, Coordinatore Area Immaginazione civica, agenda digitale e relazioni esterne della Fondazione Innovazione Urbana.

Gli studenti e le studentesse avranno poi l’occasione di partecipare a una visita guidata presso Innovazione Urbana Lab, il nostro spazio espositivo e interattivo dove leggere un racconto originale della città per attraversare e approfondire i cambiamenti che Bologna ha vissuto da ieri a oggi, situato tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa.

Il Master offre un percorso formativo multidisciplinare con l’obiettivo di formare “agenti di prossimità”, cioè nuove figure professionali capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità.
Nel nuovo contesto che si è venuto a creare, il corso si svolgerà prevalentemente in presenza ma con una percentuale in streaming per andare incontro alle esigenze degli studenti che provengono da fuori Bologna; una percentuale che sarà rivalutata nel caso in cui la diffusione dei contagi legati al Covid19 dovesse incrementare.

Dopo aver riorganizzato la didattica, gli spazi e le modalità di svolgimento, le lezioni possono dunque avviarsi e si svolgeranno da gennaio 2023 a giugno 2023, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, negli spazi della Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio.