La Fondazione per l'Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. 

OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 18-05-2020

Lunedì 18 maggio 2020 alle 18.30 in diretta sulla nostra pagina Facebook, il famoso scrittore e divulgatore americano, autore del famoso saggio Spillover. L’evoluzione delle pandemie sarà ospite del nostro Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus R-Innovare la città.

Nel dodicesimo appuntamento con R-innovare la città Osservatorio sull’emergenza Coronavirus avremo modo di trattare uno dei temi “caldi” emersi durante la pandemia globale: il suo sviluppo e la sua diffusione in relazione alla crisi ambientale del Pianeta.

Lo faremo con David Quammen, scrittore e divulgatore scientifico statunitense che già nel 2012, nel suo best-seller Spillover. L’evoluzione delle pandemie indicava, attraverso l’incrocio di dati raccolti sul campo, interviste e analisi scientifica, una relazione tra il diffondersi di nuovi virus e il drastico cambiamento nell’equilibrio degli ecosistemi dovuti all’intervento umano.
A partire dalla genesi di nuove epidemie e dal fenomeno dello “spillover” - il passaggio dei virus tra specie viventi - proveremo a tracciare delle vie di comprensione su quali siano i rapporti tra virus, ambiente e modelli predatori di sviluppo nei confronti delle risorse del Pianeta.

La nascita di nuove epidemie è favorita dallo stravolgimento di questi rapporti avvenuto negli ultimi secoli? Come influiscono le scelte politiche sulla nascita e la diffusione di nuovi virus? In quale modo la scienza si pone rispetto a questi fenomeni e rispetto all’incidenza del potere politico sul tema delle pandemie? Quali soluzioni dovrebbero essere messe in campo per prevenire ulteriori epidemie?

Questi sono alcuni degli spunti su cui interrogheremo David Quammen, lunedì 18 maggio alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione per l’Innovazione Urbana, in un dialogo con Valeria Barbi, Chiara Faini e tutte le persone che vorranno collegarsi per porre delle domande al nostro ospite.

David Quammen
È uno scrittore e divulgatore scientifico statunitense. Per quindici anni ha curato una rubrica intitolata "Natural Acts" per la rivista Outside. I suoi articoli sono anche apparsi su National Geographic, Harper's, Rolling Stone, New York Times Book Review e altri periodici. È autore di diversi saggi e pubblicazioni. Il suo libro “Spillover. L’evoluzione delle pandemie” edito in Italia da Adelphi nel 2013, anticipa lo sviluppo di una pandemia zoonotica mondiale.

Link Utili
We Made the Coronavirus Epidemic
Questo virus è più pericoloso di Ebola e Sars
Il virus siamo noi, nessuno si senta offeso

2020 05 18 Osservatorio Dialogo Quammen PostFB