La Fondazione per l'Innovazione Urbana è un centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. 

OSSERVATORIO BANNER FIU

data evento: 15-06-2020

Lunedì 15 giugno 2020 alle 18.30 in diretta sulla nostra pagina Facebook l’architetto e ingegnere Carlo Ratti sarà ospite del nostro Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus R-innovare la città.

Questo quattordicesimo appuntamento con R-innovare la città chiude un primo ciclo di dialoghi pubblici che ci hanno aiutato a costruire un quadro di analisi complessivo attraverso interviste online a esperti nazionali e internazionali. Parallelamente, nell’ultimo mese, abbiamo avviato i Cantieri, un secondo ciclo di appuntamenti che ci accompagneranno anche nelle settimane a venire, legato ai percorsi di accompagnamento e sperimentazione cittadini che stiamo sviluppando con l’obiettivo di calare nella dimensione “del fare” i temi e le riflessioni che abbiamo maturato proprio attraverso i dialoghi pubblici. 

Sarà Carlo Ratti, architetto e ingegnere che insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Laboratory, a consegnarci le sue riflessioni su come le nostre vite e le nostre città si modificheranno nei prossimi mesi e nei prossimi anni a causa dell’emergenza Coronavirus. Ratti è inoltre il fondatore di uno studio di architettura che ha firmato progetti innovativi in tutto il mondo, fra cui il sistema CURA che impiega container riconvertiti per costruire unità di terapia intensiva pronte all’uso. 

Designer italiano tra i più influenti al mondo, Ratti si confronterà in diretta sul cambiamento in corso nel rapporto tra spazio urbano e tecnologia, tra necessità di innovazione e trasformazione delle abitudini di vita durante la pandemia. Come verranno ripensati i luoghi di produzione, anche intellettuale, dopo l’esperienza del lockdown? Dall’utilizzo massiccio dello smart-working alla didattica online, dal divieto di assembramento all’emergere di un nuovo concetto di socialità, cosa abbiamo appreso? Quali cambiamenti permanenti vedremo nelle nostre case, nei luoghi di lavoro, nelle scuole o nel modo in cui penseremo le città del futuro?

Da questi interrogativi prenderemo spunto per la riflessione di lunedì 15 giugno alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione per l’Innovazione Urbana, in un dialogo condotto da Chiara Faini e Roberto Corbia, con la possibilità per tutte le persone che vorranno collegarsi di porre delle domande al nostro ospite.

Carlo Ratti
Architetto e ingegnere, insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Laboratory, ed è fondatore dello studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati. I suoi progetti sono stati esibiti, fra gli altri, alla Biennale di Venezia, al Science Museum di Londra, al MoMA di New York e al Design Museum di Barcellona. 

RINNOVARE LA CITTA OSSERVATORIO POST FB Carlo Ratti 15 GIUGNO